Annone. Anas costruirà il nuovo ponte, l’incarico dal Ministero

Tempo di lettura: 2 minuti

 

ANNONE – Via libera dal Ministero dei Trasporti che nella serata di mercoledì ha assegnato ufficialmente ad Anas la progettazione e la realizzazione del nuovo Ponte di Annone.

“Il ministero fin da subito dopo il tragico evento, con la costituzione della Commissione ispettiva, ha avviato una serie di misure volte ad affrontare la problematica relativa al crollo di una campata del Cavalcavia in localita’ Annone sulla S.S. 36 dello Spluga e delle cause che lo hanno ingenerato”, si legge in una nota del Mit riportata dall’agenzia Agi. .

Il Ministero, prosegue la nota “ha dato disposizioni all’Anas di procedere alla progettazione del nuovo ponte, nelle more dell’accertamento, da parte dei soggetti preposti, delle responsabilita’ in ordine al tragico evento. In data 14 febbraio si e’ tenuta una riunione presso il ministero, alla presenza del ministro Delrio e del viceministro Nencini, nel corso della quale e’ stato chiesto un cofinanziamento da parte della Regione, i cui rappresentanti si sono riservati di confermare o meno”.

In attesa di conoscere la decisione del Pirellone, “Anas ha comunque avviato la progettazione del nuovo Cavalcavia Annone, nonche’ di quello di Isella, altro cavalcavia limitrofo che insiste anch’esso sulla S.S. 36 dello Spluga. Nelle more dell’accertamento delle responsabilita’, l’Anas e’ stata anche autorizzata dal ministero ad utilizzare, ai fini della ricostruzione del cavalcavia Annone, le risorse previste per l’emergenza dal redigendo Contratto di Programma 2016 – 2020. Si sta valutando l’ipotesi di convocare a breve un altro tavolo tecnico con i soggetti territoriali interessati, al fine di verificare lo stato di avanzamento dell’attivita’ da parte di Anas”.

“Non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali – fa sapere il sindaco di Annone, Patrizio Sidoti – Oggi scriveremo al viceministro per avere delle indicazioni più precise. Sono sempre stato fiducioso, il Ministero è stato attivo e presente su questo problema sin dal primo giorno, se la Regione deciderà di intervenire a sua volta sarà un aiuto, importante, in più”.