“Aperto per Ferie”. Più di mille artigiani non si fermano ad agosto

Tempo di lettura: 3 minuti
Daniele Riva e Vittorio Tonini, presidente e direttore di Confartigianato Lecco
Daniele Riva e Vittorio Tonini, presidente e direttore di Confartigianato Lecco

 

LECCO – Agosto tempo di vacanze? Non per tutti, almeno non per le oltre mille aziende che hanno aderito alla proposta “Aperto per Ferie” di Confartigianato Lecco e che resteranno in attività anche nel mese tradizionalmente dedicato alle ferie.

Così’ i lecchesi che resteranno a casa durante il mese di agosto non avranno problemi per trovare un idraulico in caso di urgenza, un parrucchiere, un meccanico o un altro dei tanti artigiani a cui quotidianamente ci rivolgiamo per soddisfare mille esigenze domestiche, professionali o personali.

Le 1026 aziende aderenti all’edizione 2017 di Aperto per Ferie sono tutte regolarmente iscritte a Confartigianato Imprese Lecco. “Una garanzia in più per poter contare su interventi competenti al giusto prezzo” sottolineano dall’associazione.

I mestieri rappresentati sono 74: da quelli più ricercati per le emergenze – idraulici, fabbri e meccanici – a quelli più utili nella vita quotidiana come panifici, acconciatori o tassisti. Tra questi, coloro che rimarranno aperti ogni giorno di agosto, compreso Ferragosto, sono 54. Mentre il 15 agosto saranno 103 le imprese dei vari settori che lavoreranno a Lecco e in provincia, con un aumento del 60% rispetto all’anno scorso.

 

La mappa completa delle attività, con il relativo calendario dei giorni di apertura, sarà consultabile online dal 1° agosto sul sito di Confartigianato Imprese Lecco www.artigianatolecchese.it Sarà inoltre attivo il numero verde gratuito 800.076.006 che risponde tutti i giorni dalle 9 alle 20.

“Molti nostri associati rimarranno aperti ad agosto perché sicuramente ci sarà lavoro. – commenta Daniele Riva, presidente dell’Associazione – Anche da noi è tramontata la vecchia consuetudine delle ferie ad agosto che svuotava la città, presentando un panorama di saracinesche abbassate ai pochi che rimanevano. Oggi, considerando le presenze dei turisti, Lecco è una città vivace e attiva anche a Ferragosto. Così, vacanze limitate o niente vacanze per chi offre servizi ai cittadini”.

 

La novità di quest’anno, oltre all’aumento delle aziende aderenti, è anche il confronto diretto tra l’associazione degli artigiani e le amministrazioni comunali, una ventina gli incontri effettuati negli scorsi mesi per sensibilizzare i comuni e venire incontro alle necessità dei cittadini.

La stessa Confartigianato resterà aperta, tranne che per la settima di Ferragosto quando sarà comunque attivo il numero verde ’emergenze’ 800.140.445 dedicato ai propri associati.

“Aperto per Ferie rappresenta non solo una risposta alle esigenze dei cittadini lecchesi e della provincia – sottolinea il segretario generale Vittorio Tonini – ma anche un modo per favorire l’accoglienza e la valorizzazione del territorio, che non si interromperà neanche il giorno di Ferragosto, quando i nostri Associati garantiranno comunque i servizi di pronto intervento per qualsiasi urgenza”.