Appalti: oltre 2 mln per lavori in città, verso l’assegnazione

Tempo di lettura: 2 minuti

asfaltaturaLECCO – Appalti per oltre due milioni di euro quelli che stanno per essere assegnati dal Comune di Lecco per lavori e interventi di manutenzione.

Complessivamente si parla di 2,74 milioni di euro, di cui oltre la metà (1,455 mln) destinati alla manutenzione periodica delle strade e cui si aggiungono altri 490 mila euro per la manutenzione straordinaria di strade, verde pubblico e impianti tecnologici, riappaltati dopo la risoluzione contrattuale con l’azienda appaltante.

Più di 245 mila euro sono i fondi stanziati per interventi urgenti anti-degrado a Villa Ponchielli: “Sarà un intervento di messa in sicurezza – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi – si interverrà sulla grondaia e sulle parti di tetto ammalorate, ci sarà una sistemazione della facciata, dei balconi e verranno sostituiti i serramenti. In una seconda fase cercheremo di coinvolgere i privati per intervenire all’interno della villa e riportarla al suo splendore”.

Altri 310 mila euro per la riqualificazione del parco di Palazzo Belgiojoso che si prepara a cambiare volto, come già precedentemente annunciato dallo stesso assessore (vedi articolo).

Villa Ponchielli
Villa Ponchielli

A gara anche l’appalto per verifiche sismiche e strutturali e il relativo intervento di messa in sicurezza dell’immobile che ospita la scuola media T. Grossi e del Liceo Manzoni, dove era già stato eseguito un intervento subito dopo il crollo del 2014, per un importo di 238 mila euro.

L'assessore Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

Già aggiudicato l’appalto del secondo lotto per la sistemazione della pavimentazione di via Roma e lunedì dovrebbe venire assegnato anche l’appalto per le asfaltature.

“Il 2016 sarà un anno di grande impegno per l’ufficio Lavori Pubblici che ha già affrontato un grosso lavoro da ottobre a fine anno per consentire la messa a gara di questi appalti – prosegue l’assessore – Ora sta arrivando la fase dell’aggiudicazione e poi seguirà quella più impegnativa della realizzazione. Da parte nostra vigileremo sui cantieri affinché vengano rispettati i tempi previsti da cronoprogramma”.

“Il cambiamento sostanziale – conclude – è una nuova impostazione per il settore manutentivo, si esce dalla logica dell’emergenza per una pianificazione programmata degli interventi”.