Arci Lecco, venerdì 25 luglio via al “Campo Antimafie”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Formazione, beni confiscati, testimonianze, lavoro, cultura, territorio, teatro e molto altro: questo è il Campo Antimafie 2014 di Lecco, promosso dagli organizzatori Arci e Libera in collaborazione con Spi, Cgil e Cgil Lecco, Auser Lecco, Consorzio Consolida, Arci Lombardia e Cgil Lombardia.

Si comincia il prossimo venerdì 25 luglio con una seria di iniziative che dureranno fino al 3 di agosto: le attività saranno realizzate presso il Cfpp di Via Montessori a Lecco e vedranno il coinvolgimento di 15 ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 e i 24 anni, provenienti da varie regioni d’Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana.

campo antimafie 2014_1Fra le varie iniziative previste,  segnaliamo, in particolare, quelle aperte a tutta la cittadinanza:

Sabato 26 luglio, ore 21.00

Proiezione, nell’ambito della rassegna cinematografica estiva organizzata dal Comune di Osnago, del film “La mafia uccide solo d’estate”  (Regia di Pif, 2013)

Martedì 29 luglio
, ore 21.00
Proiezione del film “La mia classe” (Regia di Daniele Gaglianone, 2013) nell’ambito  della rassegna Cinemovel organizzata da Libera Lecco presso il Centro Diurno per Anziani di Galbiate , sorto presso un  bene recentemente  confiscato.

campo antimafie 2014Mercoledì 30 luglio 2014, alle ore  21.00 presso il cortile interno della biblioteca civica Uberto Pozzoli (via Bovara 58, Lecco) si terrà la presentazione del libro “La scelta di Lea”scritto dalla giornalista di Narcomafie e referente di Libera in Valle d’Aosta Marika Demaria.

Il testo narra la storia di Lea Garofalo, testimone di giustizia calabrese, che pagherà con la vita la ribellione alla ‘ndrangheta. Una storia di dolore, violenza, riscatto e riconquista della dignità.
Ingresso libero

Sabato 2 agosto, ore 21
Presso il CFPP di via Montessori a  Lecco, “Teatro Forum”, la performance teatrale sviluppata durante il campo dai govani partecipanti in collaborazione con l’Associazione Giolli di Parma.