Area Cortesi. Centro commerciale, Mandello torna a “interrogarsi”

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – “Un anno fa avevamo chiesto un consiglio comunale aperto unitamente all’altro gruppo di minoranza, ma quella richiesta era caduta nel vuoto perché a giudizio del sindaco non c’erano condizioni di particolare gravità per giustificarne la convocazione. Avevamo allora auspicato un incontro pubblico, ma anche quella richiesta non è mai stata accolta. Nel frattempo sindaco e assessore hanno continuato a non informare la cittadinanza su quanto sta accadendo, perciò ora  torno a chiedere se il sindaco intende o meno convocare un incontro in cui i cittadini interessati vengano informati sul provvedimento in questione”.

Grazia Scurria, capogruppo di “Casa Comune per Mandello democratica”, nella seduta consiliare di mercoledì 12 aprile è tornata con una sua interrogazione sulla procedura di variante urbanistica che prevede la realizzazione di un insediamento commerciale sull’area Cortesi.

L’esponente dello schieramento di opposizione ha anche ricordato l’intenzione dell’Amministrazione “di rinunciare alla disposizione di Pgt che prevede la cessione in favore del Comune di un asilo nido e di un Punto gioco comunali” e “di non prevedere un servizio alternativo di pari valore per la collettività”.

“Sull’AT06 ho sempre parlato con trasparenza e franchezza, incluso con i commercianti mandellesi – ha risposto il sindaco, Riccardo Fasoli – anche se a volte sono i commercianti stessi a non presentarsi”. “Non escludo la possibilità di convocare un incontro pubblico – ha aggiunto il primo cittadino – ma per ora non intendo farlo”.

Grazia Scurria si è detta insoddisfatta della risposta, ribadendo che “la trasparenza verso i cittadini è un dovere per ogni pubblica amministrazione”.