Aree verdi, continuano i lavori di abbellimento da parte del Comune

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Continua l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso alcune aree verdi della città che si intendono riqualificare. Proseguono infatti le opere a Parco Belgiojoso e la sistemazione del Parco di Villa Ponchielli.


Entro l’inizio dell’estate Villa Ponchielli verrà riconsegnata al Comune e comincerà l’iter di pianificazione del secondo step operativo che prevede il riordino della parte interna della Villa e della scuderia, mentre il parco sarà ripulito. Per quanto riguarda il Parco Belgiojoso le attività continuano e pensiamo di presentare alla cittadinanza un’area completamente rinnovata entro la fine dell’anno. Questo parco sarà uno dei più belli e accoglienti di Lecco. A questi interventi più consistenti si aggiunge la cura del verde pubblico. In attesa della gara triennale per la manutenzione, il Comune di Lecco ha iniziato autonomamente interventi di valorizzazione in alcune delle aree più frequentate da cittadini e turisti – commenta Corrado Valsecchi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco – Nelle prossime settimane partiranno anche i lavori di riqualificazione di alcune rotonde che i privati si sono aggiudicati (qui il link dell’affidamento). Voglio rinnovare l’auspicio che altri soggetti e gruppi di privati possano candidarsi a prendersi cura di uno spazio verde o di una rotonda della città rivolgendosi direttamente al Settore manutenzione del Comune. Saremo lieti di seguire passo dopo passo i cittadini che vogliono proporsi in tal senso, sollevandoli da incombenze burocratiche e aiutandoli nel percorso di collaborazione con l’ente pubblico. Nel frattempo ci auguriamo che i buoni propositi del Comune nel rendere più belle e curate le aiuole non sia vanificato dall’intervento dei vandali. Per questo chiedo a tutti cittadini di vigilare e riferire alle autorità eventuali infrazioni. Prendiamoci cura tutti insieme della nostra città”.

In questi giorni,  l’Amministrazione comunale – settore Lavori pubblici e manutenzioni – ha provveduto a realizzare un giardino fiorito con narcisi e viole gialle nella grande aiuola sul lungolago (incrocio con via Torri Tarelli), a Rivabella lungo la ciclabile e in piazza Stoppani con la piantumazione di violette.