Arredi e coastal rowing. Ecco il nuovo volto del Lido di Mandello

Tempo di lettura: 4 minuti
Il gazebo che troverà posto davanti al bar.

Lido_Mandello_Canottieri-Guzzi (11)

MANDELLO – Doppia anteprima, domenica 15 maggio, al Lido di Mandello. Nella struttura comunale la cui conduzione è affidata da anni alla Canottieri Moto Guzzi sono state infatti presentate le attività che la società remiera svolgerà nel corso dell’estate proprio presso gli spazi del Lido.

Nella stessa giornata i frequentatori della spiaggia, dell’impianto e delle sue aree verdi hanno potuto verificare da vicino i “lavori in corso”, in attesa appunto dell’apertura ufficiale della stagione 2016, prevista per il prossimo fine settimana.

Per tutto il pomeriggio di domenica ragazzi e adulti si sono cimentati con il remoergometro, indispensabile per assimilare le basi del gesto tecnico del canottaggio, e hanno potuto osservare le imbarcazioni esposte, tra cui quelle utilizzate per il coastal rowing, disciplina che consente anche ai principianti di avvicinarsi al mondo del canottaggio grazie appunto all’utilizzo di barche più stabili rispetto a quelle tradizionali e agli amatori di praticare questa disciplina sportiva semplicemente come svago, oltre che per mantenere il tono muscolare.

“Per tutto il periodo estivo – spiega Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – il coastal rowing sarà proposto soprattutto ai turisti e ai villeggianti soliti frequentare il Lido nei fine settimana, così da avvicinarli a un’attività fisica e formativa nuova e al tempo stesso divertente, che tra l’altro darà modo di “vivere” il lago da un punto di vista diverso”.

“Non va del resto dimenticato – aggiunge Micheli – che anche all’attività amatoriale la Canottieri Guzzi guarda non da oggi con particolare attenzione”.

Lido_Mandello_Canottieri-Guzzi (12)

A gestire il coastal rowing estivo sarà, a partire da sabato 11 giugno, Marcello Nicoletti, disponibile presso la palestra del Lido tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle 18. Al riguardo ci si può già prenotare (o semplicemente avere informazioni più dettagliate sull’iniziativa) telefonando al 338-53.57.288, oppure inviando una e-mail all’indirizzo marcello_nicoletti@alice.it.

Tempo un paio di settimane, intanto, e prenderà forma il progetto predisposto dall’architetto Alessandra Magni di Monza per rendere più accogliente il Lido comunale attraverso la posa di nuovi manufatti e una serie di interventi di riqualificazione su quelli esistenti.

“In particolare – spiega Luca Locatelli, consigliere della Canottieri Guzzi e responsabile della gestione della struttura – per quanto riguarda le opere di riqualificazione stiamo rivestendo in legno lo stabile che accoglie i servizi igienici e creando un blocco cella refrigerata accanto al bar. Verranno poi installati spogliatoi e docce, all’esterno del bar troverà posto un gazebo e all’inizio dell’area verde sarà collocata una tensostruttura con un container ristorante”.

“All’interno dell’area verde posta sulla sinistra rispetto all’ingresso del Lido – aggiunge Locatelli – stiamo inoltre piazzando una serie di gazebo di 3 metri per 3”.

La stagione è più che mai alle porte. E così il Lido di Mandello pensa a rifarsi il look.

Il gazebo che troverà posto davanti al bar.
Il gazebo che troverà posto davanti al bar.

 

progetto_Lido_Mandello_2016 (4)

 

La tensostruttura, con container-ristorante.
La tensostruttura, con container-ristorante.

 

Il blocco cella refrigerata, accanto all'edificio adibito a bar.
Il blocco cella refrigerata, accanto all’edificio adibito a bar.

 

Il blocco docce-spogliatoi.
Il blocco docce-spogliatoi.

 

L'edificio esistente con i servizi igienici.
L’edificio esistente con i servizi igienici.

 

La tensostruttura, con container-risto e la pedana in legno.
La tensostruttura, con container-risto e la pedana in legno.

 

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL POMERIGGIO DI DOMENICA 15 MAGGIO AL LIDO DI MANDELLO