Arriva Bike Up: “Per 3 giorni, Lecco capitale della bici elettrica”

Tempo di lettura: 3 minuti

Bike up - presentazione (2)

LECCO – Aula consiliare del Comune allestita come uno showroom per la presentazione di “Bike Up”, il primo festival europeo dedicato al settore della bici elettrica che animerà la città di Lecco dal 30 maggio al 1 giugno.

Esposizioni in piazza e possibilità di provare le novità del mercato, esibizioni spettacolari alle quali parteciperanno anche raider lecchesi come i BMT Valsassina, gare e approfondimenti; una tre giorni alla quale parteciperanno le più importanti aziende del settore.

“Lecco diventerà la capitale della mobilità sostenibile – ha affermato il vicesindaco Vittorio Campione – Non si tratta solo di una fiera ma di un messaggio di novità e qualità. A Lecco l’evento cade puntualmente perché da poco è stato inaugurato il nuovo servizio di bike sharing, raddoppiando le stazioni ed inserendo le biciclette a pedalata assistita, come ci era stato richiesto dai cittadini; siamo tra i primi in Italia e abbiamo visto che sono state finora molto apprezzate”.

Bike up - presentazione (1)

Il taglio del nastro è previsto per le 12 di venerdì 30 maggio, mentre l’avvio ufficiale del festival avverrà alle 14, con l’apertura dell’area test ride e un pomeriggio di conferenze per conoscere meglio le tecnologie protagoniste del settore presso Palazzo delle Paure e workshop dove si potrà vedere da vicino come trasformare una normale bicicletta in una invece servoassistita elettronicamente.

Sabato mattina, spazio allo spettacolo con gli atleti “nostrani” ed europei che si esibiranno in acrobazie per le vie cittadine, poi la gara, rigorosamente in salita della “UP-hill”, con prove e qualifiche nel pomeriggio, poi la finale alle 21. La domenica ancora esposizioni, laboratori e momenti di approfondimento.

Bike up - presentazione (3)

“Bike Up è una manifestazione che propone di fare cultura sulla bicicletta elettrica. In Italia le cose positive, se non sono supportate da un interesse economico, fanno fatica ad essere supportate – ha sottolineato Matteo Castelli, presidente di Bike UP – Oggi bisogna sdoganare l’idea che la bicicletta elettrica sia una bici che si rivolge solo ad un target di mercato, i pensionati, senza nulla togliere a questi ultimi. Bike Up si rivolgerà a tutti, dai cittadini agli operatori di settore agli amministratori pubblici, per lo sviluppo di una mobilità sostenibile”.

Presente all’evento anche uno stand del Blu bike lecchese e sarà possibile richiedere la tessera per usufruire del servizio.

Bike up - presentazione (5)