Arrivati i bimbi dall’Ucraina, inizia l’ospitalità terapeutica

Tempo di lettura: 2 minuti

f56fa600-ce88-44e7-83f8-8df7d0631549

LECCO – Nonostante le mille difficoltà, nonostante la crisi internazionale, nonostante la burocrazia, anche quest’anno dall’Ucraina sono arrivati a Lecco i bimbi del progetto di ospitalità terapeutica.

I 40 bambini della regione di Chernigov sono arrivati lo scorso 15 giugno e resteranno nella nostra provincia fino al prossimo 22 luglio. Per animare il loro soggiorno sono stati previsti alcuni momenti di gioco e di svago.

Ad annunciarlo è Les Cultures, l’associazione lecchese che da 20 anni porta avanti l’iniziativa e sabato 28 giugno, con il contributo del Gruppo Sportivo Aurora San Francesco, è stato organizzato un momento di gioco e divertimento per i piccoli ospiti presso l’Oratorio dei Frati Cappuccini (Piazza Cappuccini in fondo a Viale Turati) con ritrovo dalle 14.30.

Domenica 6 Luglio è stato invece organizzato un pic-nic sull’Isola Viscontea a cura dei volontari di Appello per Lecco (ritrovo alle ore 11 di fronte all’isola).

“Oltre al progetto d’accoglienza (più di 1.600 bambini tra nuovi e rientri in 20 anni), ora promuoviamo sostegni a distanza e lavoriamo attivamente con progetti di cooperazione internazionale che, con il passar degli anni si sono focalizzati soprattutto in Ucraina (regione di Cernigov) – spiega Anna Anghileri, presidente di Les Cultures – Sono stati 20 anni intensi, a volte difficili, pieni di emozioni, di soddisfazioni e di storie da raccontare… i prossimi 20 anni saranno anche meglio!”