Artavaggio: festa per il rifugio Sassi Castelli che compie 90 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

90-sassi (1)

ARTAVAGGIO – Correva l’anno 1926 quando la Società Alpinisti Lecchesi (Sel) inaugurava la Capanna Castelli ai Piani di Artavaggio, località già frequentata per lo sci, le escursioni e le arrampicate sui monti che proteggono questi piani.

Allora era poco più di una capanna che è andata ampliandosi e arricchendosi di servizi fino a quel tragico ottobre del 1944 quando una banda di nazi fascisti la assalì dandole fuoco affinché non servisse da base partigiana.
Ricostruito con caparbietà dai soci nel 1946 e ampliato nel 1948 e oggi, rinnovato dentro e fuori, è ancora un grosso punto di riferimento e di appoggio alle migliaia di escursionisti/e estivi e invernali, che desiderano cimentarsi nelle diverse escursioni che i Piani di Artavaggio offrono: arrampicate di ogni difficoltà, vie ferrate, lunghi e bei percorsi con le ciaspole o gli sci in inverno o altri divertimenti per grandi e piccini.

sassi_castelli_rifugio
Dedicato prima a un suo valoroso socio, Nino Castelli, campione italiano di sci, e atleta di varie discipline, con altrettanti risultati, è stato poi aggiunto il nome di Arnaldo Sassi, presidente per decenni della SEL, sciatore, alpinista, organizzatore e autore dei primi soccorsi sulle nostre montagne.

Domenica 5 giugno si festeggeranno i suoi 90 anni di storia. Presentando alla cassa della funivia la tessera SEL rinnovata verrà applicata la tariffa agevolata di 8.00€
Il programma prevede alle 12 la santa Messa alla Cappella Bettini, poi il pranzo al rifugio (pizzoccheri, polenta con grigliata mista, acqua vino e caffè, tutto a 15€) e alle 14.45 l’esibizione del Coro Valsassina che proporrà canti di montagna e popolari.
Le prenotazioni per il pranzo direttamente al rifugio 0341-996084

sassi castelli rifugio capanna