Artrosi e osteoporosi, se ne parla giovedì 14 ad Abbadia

Tempo di lettura: < 1 minuto

osteoporosiABBADIA LARIANA – Si parlerà di salute e prevenzione, questa settimana ad Abbadia Lariana, per iniziativa del Centro aggregazione anziani.

Nel pomeriggio di domani, giovedì 14 aprile, presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” si terrà infatti un incontro dal significativo titolo “Dica trentatrè”.

Relatore sarà il dottor Fausto Mazzoleni, che parlerà in particolare di artrosi e osteoporosi nell’anziano, malattia quest’ultima caratterizzata da un’aumentata perdita di tessuto osseo e dall’alterazione della sua microarchitettura, con conseguente incremento del rischio di fratture.

Sebbene sia una malattia distinta e raramente coesista con l’artrosi, l’osteoporosi ne condivide alcuni importanti fattori di rischio. Oltre all’età, recenti studi hanno messo in evidenza che anche l’infiammazione, il peso corporeo e il carico meccanico sono in grado di influenzare lo sviluppo dell’artrosi e dell’osteoporosi.

L’incontro di giovedì pomeriggio, che affronterà come detto una tematica sempre attuale, avrà inizio alle ore 15 e si annuncia dunque di particolare interesse.