AsenPark: sci e snow giù dal Comera…
che spettacolo!

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Spettacolare impresa del gruppo AsenPark. La crew lecchese già protagonista di imprese al limite, nei giorni scorsi è riuscita a “domare” il canalone Comera sul Resegone con sci e tavola da snowboard.

Lungo circa 350 metri, il canale è usualmente percorso in salita con ramponi e picozze, visto l’ambiente severo che lo caratterizza:  le fasce rocciose e le pendenze, che nella parte sommitale si aggirano intorno ai 50°, portano tale itinerario ad essere in condizioni di discesa raramente e negli anni favorevoli solo per poche giornate, infatti pare che ormai da anni non sia stato più avvistato alcun sciatore da quelle parti, mentre la discesa con lo snow, compiuta dagli “Asenpark” addirittura potrebbe essere la prima in assoluto.

Il gruppo composto da Francesco Bonacina, Davide Bernasconi e Marco Moretti, partendo in tarda mattinata da Erna con sci e tavole in spalla, ha raggiunto la base del canale dopo circa 40 minuti di cammino; di lì la salita con ramponi e picche per raggiungere la cornice della sella.

Eccezionale la discesa, con gli sci per Bonacina e con la tavola invece per Bernasconi e Moretti che si sono aiutati con una piccozza per avere maggiore sicurezza su pendenze così ripide.

Le nevicate e le temperature molto confortevoli hanno permesso di avere un innevamento abbondante ma allo stesso tempo sicuro, senza parti ghiacciate e con neve molto sciabile, tanto che da permettere la percorrenza dell’intero canale.

Insomma, un sogno coronato per la crew che già nel 2010 aveva già compiuto un’altra insolita discesa al canalone Bobbio. Da ricordare come questi canali, in particolare il Comera, siano un ambiente severo nel quale occorre un’ottima condizione meteo e della neve, un buon equipaggiamento e soprattutto una grande esperienza; inoltre, nel praticare sci e snowboard estremi l’errore non sempre è concesso e la caduta è spesso fatale, pertando vi invitiamo a non imitare quando compiuto dal trio lecchese.

GALLERIA FOTOGRAFICA: