Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, una gita a Casella e Genova

Tempo di lettura: 3 minuti
Uno scorcio di Genova

LECCO – Una nuova iniziativa, in collaborazione con il Comune di Lecco, porterà l’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in visita a Casella e Genova.

Il tour, che partirà giovedì 27 aprile, passerà dalla semplicità dell’entroterra, a bordo del trenino storico, per arrivare ai fasti della Repubblica.

La partenza è prevista alle ore 6.45 con ritrovo nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini) e partenza per Casella (GE).

L’arrivo è fissato alle ore 10.15 a Casella, cittadina dell’entroterra ligure situata sulla destra del torrente Scrivia nell’alta valle omonima e dal capolinea a monte della Ferrovia a scartamento ridotto Genova-Casella (inaugurata il 1° settembre 1929) partiremo su carrozze storiche in direzione Genova.

Dopo aver scollinato attraverso un dolce paesaggio fatto di prati e piccoli paesi, si scenderà fino a Genova godendo un panorama di grande pregio con vista verso il Golfo di Genova da una parte e le fortificazioni che difendevano la città dall’altra. Il tracciato della linea ferroviaria, lungo poco più di 24 Km e con un dislivello di 320 m s.l.m., attraversa le valli Bisagno, Polcevera e Scrivia.

Alle ore 11.40 si arriverà alla Stazione di Genova Piazza Manin, dove un bus si preoccuperà del trasferimento sino al Ristorante, in prossimità del mare, dove effettueremo la sosta pranzo.

Alle ore 14.30 ci sarà l’incontro con la guida in Piazza Caricamento ed inizierà la visita di alcuni punti caratteristici di Genova.

Partendo da Sottoripa, portici antichissimi di fine XII secolo, percorreremo poi via San Luca, con breve visita alla bellissima omonima Chiesa, successiva breve visita alla Basilica di San Siro, opera di Orazio Gentileschi e già cattedrale di Genova, proseguiremo su Via Garibaldi con visita ai cortili aperti dei Palazzi Rinascimentali più importanti, quali Palazzo Giovanni Spinola, Palazzo Lomellino, visiteremo il secondo piano nobile di Palazzo Rosso, dimora della famiglia Brignole Sale e l’ingresso ed il piano nobile di Palazzo Tobia Pallavicino, ora sede della Camera di Commercio, e se non utilizzate con riunioni in corso, anche la Galleria Dorata e la Cappella.

Termineremo la visita guidata con la passeggiata per i “caruggi” scendendo al Porto Antico, attraverso uno dei quartieri caratteristici, la consorteria medioevale dei Macellai.

Alle ore 18 si ripartirà per Lecco, se è possibile sarà lasciato del breve tempo a disposizione.

La quota di partecipazione è di 60€ a persona comprensiva di trasporto in bus GT, treno, visita guidata, pranzo, ingressi e assicurazione. Importante: consigliamo l’uso di scarpe comode

L’iniziativa è per le persone ultrasessantenni di Lecco e il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi presso Spazio “Il Giglio” di Pescarenico – Via Ghislanzoni 9 nei seguenti giorni e orari: lunedì 10 aprile dalle 9 alle 12 e martedì 11 aprile dalle 9 alle 12.

Per informazioni:
tel. 0341 350390 A.V.P.L. (lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30) oppure 331 1461652
tel. 0341 287592 – 348 5272116 Spazio “Il Giglio” di Pescarenico (da martedì a venerdì dalle 10 alle 12)