Avis di Oggiono, rinnovato il direttivo, nel 2016 più donazioni

Tempo di lettura: 4 minuti

OGGIONO – Si è tenuta il 20 febbraio scorso  l’Assemblea annuale dell’Avis Comunale di Oggiono. Quest’anno oltre all’esposizione della situazione dell’Associazione si è proceduto a votare i componenti del nuovo del Consiglio direttivo e a quello dei Revisori dei conti.

E’ stato in via preliminare Gianni Rocca, presidente della sezione oggionese, a proporre un breve bilancio del 2016:

“Oltre alla consueta attività per la raccolta di sangue è stato festeggiato il 50° anniversario della Comunale con diverse iniziative. Il numero dei soci a fine anno è diminuito di 16 unità rispetto al 2015, ora siamo 610 soci. La riduzione riguarda soci collaboratori non donatori mentre quelli effettivi sono aumentati di 18 (40 nuovi donatori meno 22 esonerati). 30 collaboratori non donatori sono stati tolti dall’AVIS Comunale e sono confluiti nella nuova associazione sportiva ASD Avis Oggiono.

“Le donazioni – ha proseguito Rocca – nel 2016 sono state 1124 (+4,75 rispetto all’anno precedente in controtendenza rispetto ai 3 anni precedenti). I prelievi di plasma sono pressappoco come nel 2015 (dopo la drastica riduzione del 2015 * -63% * a seguito di scelte dell’Ospedale generata dopo l’accorpamento della gestione del sangue e suoi derivati a Lecco per le zone di Monza, Lecco e Sondrio) mentre le donazioni di sangue sono aumentate di una quarantina di unità, grazie alla costanza dei donatori. Nel 2016 l’attività di chiamata è funzionata regolarmente; rispetto agli anni precedenti non ci sono stati blocchi anzi nell’ultimo periodo sono state incentivate le “chiamate” anche per far fronte ai terribili avvenimenti del Centro Italia”.

 

Negli ultimi mesi dell’anno è stato attivato il nuovo software Avisnet, (ora in fase di test) per gestire i dati dei soci e più avanti predisporre anche gli avvisi per i donatori che dovranno donare. Il nuovo programma fornirà anche i collegamenti per le segnalazioni automatiche all’Asst (Ospedale) dei soci che andranno a donare.

“Ricordo che Avis è un’Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: soddisfare la richiesta di sangue e avere donatori pronti e sempre controllati nel loro stato di salute per poter effettuare il loro dono gratuitamente. Non posso che ringraziare i donatori e i volontari che con il loro DONO, di sangue e di tempo, aiutano a salvare vite umane e alleviare i disagi alle persone malate per superare le loro difficoltà.  Esprimo la riconoscenza ai consiglieri e collaboratori nonché ai componenti dell’ASD Avis Oggiono, ora struttura autonoma” ha commentato Gianni Rocca.

Il 2016 è stato anche l’anno del 50° anniversario di fondazione della sezione, festeggiato lo scorso 9 ottonre. All’evento hanno partecipato diversi avisini alla presenza di autorità e rappresentanze. Sono state distribuite le benemerenze a coloro che hanno raggiunto alcuni obiettivi; nell’ambito della stessa iniziativa sono stati raccolti 1.320 €, frutto della “rinuncia al distintivo” da parte di 97 soci premiati; la somma sarà destinata al progetto “salute” per tutti gli avisini della Comunale.
In occasione del 50° a Oggiono in Via Donatori di sangue (angolo Via Kennedy) è stato installato un bellissimo simbolo che rappresenta una grossa goccia di sangue con una stele centrale ove è incisa la data di inizio della nostra presenza “ufficiale” in Oggiono – dal 1966.

Diverse anche le iniziative a cui gli avisini oggionesi hanno aderito tra le quali l’adozione di aiuole, l’installazione di cinque defibrillatori e alcuni eventi musicali. Continuo e costante anche l’impegno nelle scuole.

“Nel corso del 2016 siamo riusciti a contattare nelle scuole solo pochi ragazzi ci auguriamo che quest’anno rimossi gli impedimenti dell’anno precedente si possa comunicare con gli studenti, in particolare quelli del Bachelet, per far comprendere il significato del dono in senso lato e distintamente quello del “Dono del sangue” “ ha commentato il presidente.

Ecco il nuovo consiglio direttivo:

ARRIGONI  GIOVANNI BATTISTA

BRAMBILLA GIOVANNI

CIVILLINI  PAOLO (nuovo consigliere)

COLOMBO ANGELO

CORTI MARIA CRISTINA

FUMAGALLI OSVALDO

FUMAGALLI LAURA

FUMAGALLI DANIELE

FUMAGALLI ELEONORA

LONGHI PIETRO

MILANI STEFANO (nuovo consigliere)

PROSERIPIO ANDREA (nuovo consigliere)

ROCCA GIANLUIGI

VALTORTA VALENTINO

VIGANO’ ALESSANDRO

I revisori eletti risultano:

REDAELLI ERCOLE (nuovo revisore)

ROSINA MARINA (nuovo revisore)

SALA LORENZO

Altri soci si sono resi disponibili a collaborare nella gestione dell’Associazione:    

ALDEGHI ANTONIO, COLOMBO GRAZIANO, FRIGERIO PAOLO e LIMONTA MARCO

Mentre i seguenti consiglieri / revisori non hanno potuto proseguire l’impegno precedente per l’assunzione di altri impegni al di fuori di AVIS:

VILLA MARIA CRISTINA, ALDEGHI GIUSEPPE, ALDEGHI MARCO e REDAELLI CLAUDIO