Babbo Natale in carrozza, aspettando la fiaccolata sul Manavello

Tempo di lettura: 3 minuti
Babbo Natale con bimbi, ragazzi e chierichetti di Abbadia Lariana prima della partenza della carovana alla volta delle frazioni del paese.
Babbo Natale con bimbi, ragazzi e chierichetti di Abbadia Lariana prima della partenza della carovana alla volta delle frazioni del paese.

MANDELLO – Domenica 21 dicembre con Babbo Natale più che mai a dominare la scena a Mandello e ad Abbadia Lariana.

Fin da metà mattina a Mandello una carrozza trainata da un cavallo su cui aveva preso posto papà Natale ha accompagnato bambini e adulti in un breve giro per le strade della zona a lago del paese, con partenza e arrivo in via del Fosso. Lì i titolari di “Perinciso – L’arte del regalo” avevano preparato un ricco aperitivo, offerto all’esterno del loro esercizio commerciale a tutti i presenti.

La scena si è ripetuta nel pomeriggio in viale della Costituzione. In quel caso a offrire un’altrettanto ricca merenda sono state l’Erboristeria Ermag e Antonella Castelnuovo. Oltre al banco con panini, panettone e bevande ad attendere i bimbi mandellesi vi erano altre due sorprese: i palloncini che opportunamente manipolati portavano alla realizzazione di singolari alberi di Natale, spade, topolini, fiori, cagnolini e altri simpatici oggetti e la possibilità di farsi disegnare sulla mano un fiore, un animale, un drago o altri soggetti a scelta degli stessi bambini.

Babbo-Natale_Mandello_Abbadia-Lariana_2014 (11)Bella anche l’iniziativa di proporre una raccolta di fondi a sostegno dell’Hospice “Il Nespolo” di Airuno e per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di disporre sul territorio di una struttura qual è appunto il “Nespolo” che accoglie e assiste i malati terminali con professionalità, assicurando loro affetto e calore umano.

Ad Abbadia Lariana la carovana di Babbo Natale è invece partita nel primo pomeriggio dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo e ha raggiunto le frazioni del paese, anche in questo caso per la gioia dei più piccoli.

Babbo-Natale_Mandello_Abbadia-Lariana_2014 (19)Martedì 23 dicembre l’attesa sarà invece per la fiaccolata sul Manavello, cui seguirà l’accensione della cometa e dell’albero. L’iniziativa è del Gal – Gruppo Amici di Luzzeno e degli “Amici del Manavello” e il ritrovo fissato per le ore 19.45 presso il bar Simone in frazione Rongio.

Una volta in vetta, ai partecipanti alla fiaccolata verranno offerti vin brulé, thé caldo e panettone.

Gli organizzatori raccomandano un abbigliamento adeguato, dunque scarponcini, guanti e berretto. E’ altresì obbligatoria, tanto per l’andata come per il ritorno, la pila.

Babbo-Natale_Mandello_Abbadia-Lariana_2014 (35)Sempre martedì 23, con inizio alle ore 21, al teatro “De Andrè” appuntamento con il concerto di Natale dei docenti della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, che proporranno un concerto-spettacolo con una serie di brani della tradizione natalizia attraverso i cinque continenti.

Ancora il giorno 23, ma in questo caso ad Abbadia, presepe vivente e conclusione della novena di Natale con l’iniziativa “Attendiamo il Natale insieme”.

Alle 20.30 in chiesa parrocchiale benedizione delle statuine di Gesù bambino e, a seguire, vin brulé e caldarroste.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI DELLA DOMENICA DI BABBO NATALE A MANDELLO E ABBADIA LARIANA