Ballabio. Sabato e domenica all’insegna dei Lego con Itlug

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO – Torna a Ballabio la grande festa degli appassionati dei mattoncini colorati: “ItLUG Ballabio 2013”. L’evento si svolgerà sabato 06 Luglio dalle 14 alle 23 e domenica 7 dalle 9 alle 18, presso la Scuola Primaria “Fantasia” di via A. Confalonieri.

ITLUG (Italian LEGO® Users Group), la comunità indipendente di appassionati LEGO®, torna a far sognare grandi e piccini invitando tutti a un appuntamento indimenticabile, con l’esposizione di costruzioni inedite e diorami provenienti da tutta Europa. ItLUG è una associazione capace di trasformare i mitici mattoncini, che da anni uniscono generazioni, in qualcosa di mai visto prima.

Quello che per tutti è nato come un gioco, il più tradizionale dei giochi, per alcuni si è trasformato in una passione incontenibile, un hobby che ha cambiato la vita di molte persone.

E saranno proprio loro, i LEGO Users che animeranno il weekend di Ballabio con l’esposizione di costruzioni ingegneristiche, diversi tornei per bambini e ragazzi e l’incredibile competizione del “Sumo Robotico” il vero combattimento tra robot LEGO.
Quest’anno, ci saranno più di cento espositori italiani e stranieri con nuove fantastiche creazioni: dalla riproduzione funzionante della funivia CabriO dello Stanserhorn in Svizzera all’enorme diorama medievale dedicato a Winterfell. Inoltre, ferrovie, veicoli e paesaggi invernali vincitori di concorsi internazionali.

Assolutamente da non perdere i workshop di Robotica e di Cad, rispettivamente a cura di Stefano Ferrari (Università di Milano) e Luca Rusconi, per divertirsi a costruire e modellare virtualmente. Prenderà parte all’evento un ospite “speciale”, Maarten Simons, designer di giochi LEGO. Maarten sarà disponibile per domande e interviste: un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati.

Il weekend di puro divertimento inizierà con il concorso “Mattoncinando”. La competizione sarà riservata a bambini delle scuole elementari (6-10 anni) e scuole medie (11-13 anni) che dimostreranno che con il mattoncino è possibile riprodurre qualsiasi scenario. L’unica regola? Utilizzare tutta la fantasia! In palio: fantastiche confezioni LEGO!

Chi non vorrà limitarsi a osservare le costruzioni, potrà cimentarsi con le attività del punto giochi. Sabato 6 e Domenica 7 luglio ItLUG Ballabio 2013 farà impazzire bambini ed adulti. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito di ItLUG www.itlug.org, la pagina Facebook della comunità http://www.facebook.com/ItLUG oppure il sito dedicato all’evento: www.ballabio2013.it.