Ballabio. Stanziati 373 mila euro per i cittadini in difficoltà

Tempo di lettura: 2 minuti

ballabio comune

BALLABIO – Il Comune di Ballabio si schiera in prima linea per combattere le emergente sociali dei suoi cittadini, stanziando, a loro favore, senza aumentare le tasse, 373.771 euro: il 33,57% in più rispetto all’anno precedente.

“A causa della crisi economica, molte famiglie ballabiesi si trovano in situazioni di disagio e difficoltà economiche” spiegano dall’amministrazione comunale . Per fronteggiare questo problema, il Comune di Ballabio si è preso carico di valutare puntualmente, caso per caso, ogni problema, riuscendo, alla fine, a destinare 373 .771 euro alla voce “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia”, incrementando del 33,57% rispetto alla già notevole cifra di € 279.835,94 del consuntivo 2015.

alessandra_consonni
il sindaco Consonni

“Il campo del sociale – commenta il sindaco Alessandra Consonni – è il settore prioritario con cui, quotidianamente deve confrontarsi un’amministrazione comunale. Significa essere alla prese tutti i giorni con gravi problematiche che assillano famiglie e singoli, e che presentano pesanti risvolti amministrativi, economici e, spesso, giuridici. Un impegno che desidero sia prioritario per il nostro Comune, specie in questo momento di diffusa difficoltà sociale, pur dovendo fare i conti con le ristrettezze economiche e l’onerosità di molti interventi, ad esempio quelli che richiedono ricoveri in strutture specifiche”.

“L’efficienza della macchina sociale del Comune di Ballabio è frutto di un meccanismo che funziona a pieno regime. Se possiamo sovvenire a gravi necessità con cifre così importanti – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Istruzione e Cultura, Sara Gattinoni – è grazie alla sinergia tra questo assessorato e assistente sociale, con il contributo dell’assessorato al Bilancio e il costante coordinamento esercitato dal sindaco. Un impegno che sta dando i suoi frutti”.

L’importo totale verrà raggiunto nella seduta del Consiglio comunale di questa sera, mercoledì 27 luglio, con l’approvazione delle ultime variazioni di Bilancio rispetto alla cifra di  311.171 euro già destinata per il Bilancio 2016.