Banca del tempo, una nuova sezione anche a Galbiate

Tempo di lettura: 3 minuti

banca tempo Galbiate

GALBIATE – Arriva  a Galbiate la Banca del Tempo e la scorsa domenica i componenti della “neonata” associazione si sono fatti conoscere dai cittadini presenti al Parco Ludico galbiatese.

Luigi Frassoni Banca del tempo“La sezione di Galbiate si costituisce grazie alla collaborazione tra la Banca del Tempo di Valmadrera, Comitato genitori, Officina delle Idee e Comune, che hanno portato alla creazione della nuova sezione anche nel galbiatese. ” – spiega Luigi Frassoni, portavoce dell’associazione – Tutto consiste nello scambio del tempo per soddisfare reciprocamente piccoli o grandi e bisogni incrociando le proprie capacità con quelle degli altri all’inteno della comunità”-continua Frassoni- “Inoltre permette di fare nuove conoscenze e risolvere in modo semplice esigenze quotidiane, magari da qualcuno che non sapevamo potesse aiutarci.”

Flavio Passerini Banca del tempo Galbiate“La Bdt “madre”, di Valmadrera, è nata nel 2010 grazie a una decina di fondatori, si trattava principalmente genitori che si scambiavano aiuto nei compiti dei figli e per i passaggi in macchina, – racconta Flavio Passerini, il Presidente dell’associazione- andando avanti sono emersi nuovi bisogni e al contempo nuove disponibilità di persone che prestano il loro tempo fino ad arrivare 150 persone circa all’interno del circuito.

“Ma come funziona? E’ molto semplice: La Bdt è simile a un istituto di credito in cui al posto del denaro circola il tempo. Ogni partecipante decide quante ore versare o richiedere diventando rispettivamente debitore o creditore, ma non direttamente alla persona incrociata. Dopo l’iscrizione si compila un elenco di prestazioni offerte e richieste e al socio viene aperto un “conto corrente-tempo” e un “blocco degli assegni-tempo”. Le prestazioni, di qualunque genere siano, hanno lo stesso valore, l’unità di tempo.

Qual è il vantaggio? Per esempio, non essendoci denaro come mezzo di scambio, chiunque, a patto che dedichi parte del suo tempo offrendo le sue capacità, può permettersi di seguire quel corso che fuori dal circuito Bdt, risulta troppo costoso. Inoltre, il processo di scambio sviluppa le relazioni interpersonali e la partecipazione attiva dei cittadini nella comunità migliorando la qualità della vita. Per le iscrizioni è possibile trovare gli sportelli aperti il lunedì mattina dalle 10:00 alle 11:30 presso il Parco Ludico e il martedì sera dalle 20:00 alle 21:00 presso Ca’ della Russia. Quindi…chi ha tempo non aspetti tempo e vada ad iscriversi!