Bancarelle, artisti e Eye Contact: Lecco inaugura la Primavera

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO centro domenica gente artisti strada (12)

LECCO – Alle volte basta il sole ad incorniciare una splendida domenica: così è stato a Lecco con la città viva di persone che hanno deciso di trascorrere nel centro storico il primo giorno di Primavera.

Una domenica che ha saputo offrire qualche occasione di intrattenimento ai visitatori del capoluogo: i mercatini in piazza Cermenati con i prodotti artigianali e locali, gli artisti di strada che hanno animato le piazze ed anche l’evento clou di Leggermente, ovvero l’incontro al Teatro della Società con il filosofo Zygmunt Bauman di cui in serata pubblicheremo l’articolo.

LECCO centro domenica gente artisti strada (15)

Anche il lungolago ha avuto la sua forza attrattiva verso turisti occasionali e lecchesi grazie all’Eye Contact, l’esperimento sociale che ha fatto tappa per la seconda volta a Lecco proprio domenica, in occasione dell’inizio della Primavera.

Si tratta di un esperimento sociale e umano nel quale persone sconosciute sono invitate a guardarsi occhi negli occhi in silenzio per qualche minuto lasciando che fluiscano emozioni. L’esperimento è volto a promuovere un incontro autentico e profondo tra le persone attraverso una comunicazione non verbale, di tipo empatico, per ricordarci che, al di là delle nostre differenze, siamo trame della stessa tela uniti nella nostra fragilità umana.

LECCO centro eye contact (5)

Alle 15, ad un’ora dall’inizio dell’iniziativa, erano già 150 i partecipanti ma facilmente a fine serata il loro numero ha eguagliato i 600 raggiunti lo scorso novembre.

“Partecipa chi sa dell’evento e chi passando ha capito che stava succedendo qualche cosa e ha deciso di fermarsi facendo anche più di un incontro – spiega Francesca Corti organizzatrice dell’evento insieme a Salvatore Di Maria – ognuno ha una reazione differente, c’è chi si commuove, chi sente il bisogno di un contatto più fisico che sfocia in un abbraccio, c’è chi parla dopo per condividere l’emozione provata, alcuni vedono nell’altro un sentimento, gioia o preoccupazione e dopo c’è la voglia di raccontarsi”.

LECCO centro eye contact (4)

Una bellissima esperienza in una giornata in cui Lecco si è riempita di visitatori e la dimostrazione sono state, unica nota negativa purtroppo, le lunghe code per uscire dalla città, con il traffico che si è sommato a quello proveniente dal lago e dalla Valsassina.

LECCO centro domenica gente artisti strada (10)