Bari, anche il sindaco di Lecco alla 33^ Assemblea dell’Anci

Tempo di lettura: 2 minuti

1610_bari_anci

BARI – Si sono aperti questo pomeriggio a Bari i lavori della 33esima assemblea dell’Anci, associazione nazionale comuni italiani, durante la quale è stato eletto il nuovo presidente. Candidato unico, il sindaco di Bari Antonio Decaro è stato votato in modo unitario (4 contrari e 10 astenuti su oltre 700 votanti).

Presente all’incontro anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio. “Auguro al collega Antonio Decaro, già vicepresidente di Anci di svolgere al meglio il suo nuovo compito di presidente – commenta Brivio, subito dopo le elezioni –  prendendo spunto dal titolo dell’assemblea di quest’anno “Sindaci di tutti”.  Da oggi Decaro dovrà guidare tutti i sindaci italiani, costruendo con ciascuno di noi un dialogo e un confronto continuo. Il suo ruolo, così come quello di tutti gli altri primi cittadini italiani, non sarà facile visto anche i cambiamenti amministrativi in atto. Penso al nuovo ruolo dei Comuni,  chiamati non solo a garantire servizi ai cittadini, ma anche a favorire la crescita di una comunità che non è più “solo” da amministrare ma da costruire unitamente andando oltre i singoli confini territoriali. Un sentito ringraziamento al presidente uscente Piero Fassino per il lavoro svolto in questi anni e il prezioso contributo che ha saputo dare ad Anci e a noi sindaci tutti”.

La cerimonio di apertura si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il sindaco di Lecco resterà a Bari fino a venerdì per prendere parte a confronti e dibattiti dedicati ai temi della pubblica amministrazione.
In particolare venerdì pomeriggio sarà protagonista della tavola rotonda “Il nostro capitale umano: più fiducia e autonomia ai sindaci per un Paese semplice, efficiente e giusto” coordinata dalla giornalista Maria Latella.
Con lui si confronteranno, Fausto Amadasi, presidente Cassa italiana Previdenza e Assistenza Geometri, Filippo Bernocchi, consigliere comunale di Vernio, Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti, Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, Luca della Bitta, sindaco di Chiavenna, Paolo D’Attilio, direttore Centro servizi demografici Ministero dell’Interno, Francesco De Rebotti, sindaco di Narni e presidente Anci Umbria, Micaela Fanelli, sindaca di Riccia, Davide Galimberti, sindaco di Varese e Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo.  E ancora, Franco Landella, sindaco di Foggia, Osvaldo Napoli, consigliere comunale di Torino, Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente Anci Sicilia, Ezio Di Genesio Pagliuca assessore Politiche Urbane Comune di Fiumicino, Maria Rita Rossa, sindaco di Alessandria, Daniele Ruscigno, sindaco di Valsamoggia, Antonio Samaritani, Dg Agid e Fausto Servadio, sindaco di Velletri e presidente Anci Lazio.
Previsti gli interventi di Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, Yoram Gutgeld, consigliere per gli Affari Economici della Presidenza dei Consiglio dei Ministri e Angelo Rughetti, sottosegretario di Stato per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione.