Barzio. In arrivo 5,5 mln per il Gal della Comunità Montana

Tempo di lettura: 2 minuti
Carlo Signorelli
Carlo Signorelli
Carlo Signorelli

BARZIO – Approvato il finanziamento di 5,5 milioni di euro per il “Progetto per i bisogni reali del nostro territorio” del Gal della Comunità Montana della Valsassina, che si è classificato al sesto posto della graduatoria ufficiale pubblicata oggi, martedì 2 agosto, dalla Regione Lombardia.

“Siamo molto soddisfatti dell’approvazione del finanziamento chiesto nell’ambito del Piano di Sviluppo locale, Gruppo Azione Locale (GAL) 2014-2020 che interessa tutti i comuni della nostra Comunità Montana Valsassinese, i comuni di Mandello del Lario, Abbadia, Lierna, Ballabio e Lierna, e quelli della Comunità Montana delle Valli del Lario e del Ceresio” – commenta così il presidente della Comunità Montana Carlo Signorelli.

Il progetto della Comunità Montana della Valsassina riceverà un finanziamento complessivo di 5.510.980 euro nell’ambito del “Programma di sviluppo rurale” della Regione Lombardia.

“E’ stato un anno di duro lavoro progettuale fatto nell’interesse della peculiarità e dei problemi del nostro territorio. Ringrazio quanti hanno contribuito a questo successo, soprattutto partner e sindaci – prosegue Signorelli – Arriva un contributo che consentirà, con bandi mirati, di sostenere imprese e amministrazioni nella valorizzazione del territorio e delle sue risorse ambientali, artigianali e imprenditoriali”.

La fase di progettazione prenderà il via dal mese di settembre e permetterà di intervenire su vari settori, fra i quali: turismo sostenibile, agricoltura, attività artigianali, valorizzazione degli alpeggi del  territorio valsassinese e non solo.