Bastian cuntrari venerdì 15 in concerto al “BarH” di Crebbio

Tempo di lettura: 2 minuti
I Bastian cuntrari torneranno a esisbirsi al "BarH" di Crebbio la sera di venerdì 15 luglio.
I Bastian cuntrari torneranno a esibirsi al “BarH” di Crebbio la sera di venerdì 15 luglio.

 

ABBADIA LARIANA – Nuova serata musicale, venerdì 15 luglio, al “BarH” di Crebbio. Dopo il successo dello scorso anno in occasione del concerto tenuto a inizio agosto, torneranno a esibirsi i Bastian cuntrari. L’iniziativa è dell’associazione “Quii de Crebi”.

A comporre la band sono Marco Giani (voce e chitarra), Marco Ripamonti (voce e armonica), Stefano Sambusiti (batteria), Andrea Magni (basso e cori), Matteo Canali (chitarra elettrica e cori), Simone Ripamonti (sax) e Cristian Ripamonti (tastiere).

I Bastian cuntrari propongono celebri brani del repertorio di Davide Van de Sfroos, a partire da quelli dell’album Manicomi per arrivare fino a Goga e Magoga, passando per Yanez, Brèva e tivàn, E sémm partii e Pica!, oltre a rispolverare canzoni che lo stesso De Sfroos esegue raramente negli attuali concerti live.

Accanto ai brani del cantautore laghée, i “bastiani” propongono pezzi di cantautori affermati quali Battiato, Battisti, Rino Gaetano, Bennato e Ligabue per citarne soltanto alcuni.

Ultimo, ma non meno importante, la folk-band esegue nei suoi concerti brani inediti di propria produzione.

L’intenzione di essere “Bastian cuntrari” nasce nel gennaio 2011. Colonna portante di questa decisione è la visione della musica come strumento per diffondere poesia e bellezza. E la scelta della band di essere cassa di risonanza alle opere di Davide Van de Sfroos nasce da un lungo percorso.

Alcuni membri del gruppo militano tuttora nei Pericolodincendio, band rock-surreale nata nel 1997 e con questa formazione hanno avuto occasione di esibirsi in noti locali della Lombardia e di collezionare significative esperienze.

Tra le cover scelte dai Pericolodincendio i pezzi di Van De Sfroos hanno avuto sempre un ruolo importante, tanto da ispirarne e esserne colonna sonora del teatro-canzone intitolato Aspettando De Sfroos ideato e portato in scena dal 2008. Lo spettacolo affronta il tema del disagio mentale, spesso presente nelle canzoni del cantautore comasco.

Oltre alla musica e al divertimento, venerdì sera al “BarH” non mancheranno gelati, birra e la possibilità di gustare appetitosi panini con salsiccia.