LECCO – Una piazza ricoperta dalla sabbia, una rete, giocatori in costume da bagno e la nostalgia del mare, almeno per il weekend, è stata soddisfatta. Questo grazie al torneo di beach volley organizzato da AGD Lecco, l’associazione dei giovani diabetici, che anche quest’anno e per il quinto anno, ha riportato in piazza Garibaldi una delle iniziative più apprezzate dell’estate lecchese.
Una manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e in particolare il mondo dei giovani sull’importanza di una vita sana e sportiva che costituiscono “uno dei pilastri della cura del diabete di tipo 1 permettono di ottenere una maggior stabilità delle glicemie, un miglioramento del controllo metabolico migliorando la qualità della vita” come spiegato dall’associazione.
Decine le sfide tra coppie di atleti hanno animato il fine settimana iniziato nel pomeriggio di venerdì e concluso domenica con le finalissime che hanno visto trionfare gli atleti torinesi Ciccio La Rosa e Davide Becchio, dopo una finale giocata punto su punto contro gli sfidanti Pablo may e Gianluca Sinigallia.

La finale al femminile ha visto invece trionfare la coppia lecchese composta dalle giovani Sharon Conti e Giorgia Bonacina. Coinvolti anche gli under 14 in un torneo vinto dagli atleti della Picco Lecco, secondo posto per la squadra di mandello, terzi quelli della mv malgrate/valmadrera, quarta la casa della gioventù.

“E’ andata bene da tutti i punti di vista, soprattutto da quello meteorologico che ci ha graziato – ha spiegato dall’organizzazione massimigliano Giovari, che ha arbitrato la finalissima maschile- tre giornate bellissime, partite spettacolari e pubblico sempre numeroso. Ha vinto la solidarietà”.
Numerosi anche i lecchesi che si sono recati a visitare gli stand dell’AGD ed effettuare la prova della glicemia, messa gratuitamente a disposizione dell’associazione ed effettuata grazie alla presenza di personale sanitario abilitato.