Bellano: nessun intervento sui tempi del passaggio a livello

Tempo di lettura: 2 minuti

PASSAGGIO LIVELLO BELLANOLECCO – Mercoledì mattina, in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, il Governo ha risposto all’interrogazione – a prima firma del parlamentare lecchese del Partito Democratico Gian Mario Fragomeli – in merito alle lunghe attese per la chiusura del passaggio a livello di Bellano, soprattutto in situazioni di emergenza legate alla chiusura della SS 36 per incidenti o manutenzioni.

Il Sottosegretario Del Basso De Caro ha risposto evidenziando come, quello della stazione di Bellano, sia un passaggio a livello comandato da un impianto ACEI e pertanto già adeguato ai fini della minimizzazione dei tempi tecnici di durata dei cicli di apertura e chiusura.

Più precisamente, il tempo di chiusura del PL non può essere inferiore a 4 minuti e, in caso di incrocio tra treni in stazione, dopo la chiusura viene aperto per circa un minuto e richiuso per altri tre, al fine di contenere le attese dei veicoli.

L’On. Fragomeli ha voluto ribadire che “nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza, è doveroso intervenire sulla criticità conseguente l’esiguo tempo di riapertura – un minuto circa – nel caso di incrocio fra treni e, a tal proposito, ho invitato ad incrementare la frequenza dei cicli di controllo inerenti la frequenza di funzionamento e la manutenzione del PL. Provvederò quindi, in seguito, a monitorare le effettive verifiche realizzate da RFI”.