Bellano: studenti sul palco del Palasole per il Concerto di Natale

Tempo di lettura: 2 minuti

 

BELLANO  – Grande successo, anche quest’anno, per il Concerto di Natale dell’IC “Mons. Luigi Vitali “ di Bellano. L’orchestra composta da quaranta alunni che frequentano le classi seconde e terze delle tre scuole secondarie dell’ Istituto comprensivo ( Dervio, Lierna e Bellano) e il coro composto da settanta alunni, hanno regalato emozioni ad un pubblico ogni anno sempre più numeroso.

Come spiegano i docenti di Strumento e di ed. Musicale ( Michele Santomassimo, Paola Colombo, Luca Bertocchi, Lello Colombo, Nicoletta Bassetti e Andrea Elia) tra gli alunni che hanno partecipato al concerto, oltre a quelli che frequentano l’indirizzo musicale, vi sono anche ragazzi e ragazze che studiano la disciplina durante le ore di educazione musicale del mattino , e anche gli ex alunni che continuano a suonare nell’orchestra della scuola.


“Così l’esperienza è aperta a tutti gli alunni, contiene e unisce la relazione umana, la condivisione artistica e il senso di responsabilità reciproca. Il gruppo musicale diventa una comunità umana dentro la quale si vive un processo di apprendimento che diviene occasione di crescita personale verso un grande obiettivo comune che è la realizzazione di un evento artistico” spiegano dalla scuola.


In repertorio brani classici , Handel e Schubert, canti tradizionali di Natale, opere inedite, canzoni pop. Arrangiamenti originali a cura dei docenti di musica della scuola. L’emozionante concerto si è svolto nella sede del Palasole di Bellano che il sindaco Antonio Rusconi e la sua amministrazione hanno messo a disposizione della scuola, confermando la sempre preziosa collaborazione.