Biglietto per l’inferno live a Lecco per festeggiare con U.I.C.I.

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Per festeggiare il loro ventesimo anno di presenza sul territorio, la sezione di Lecco dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I) Onlus ha organizzato un Concerto con i “Biglietto per l’Inferno”. 

 

Questa realtà associativa tutela e promuove i diritti delle persone cieche ed ipovedenti con l’obiettivo di costruire comunità rispettose della diversità.

“Fare gruppo, essere solidali, incontrarsi, condividere le esperienze, mettere in comune le risorse, tutto questo fa parte del patrimonio civile di un popolo – afferma Papa Francesco rivolgendosi ad una delegazione U.I.C.I. nel 2014 – e spesso le persone che convivono con degli svantaggi o delle disabilità possono dire a tutti, con la loro esperienza, che non siamo “monadi”, non siamo fatti per essere isolati, ma per relazionarci, per completarci, aiutarci, accompagnarci, sostenerci a vicenda”.

L’evento si terrà sabato 25 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro della Società di Lecco e con l’occasione si celebrerà anche la X giornata nazionale del Braille.

È fondamentale infatti ricordare l’importanza del codice tattile inventato da un giovane cieco due secoli or sono. Per le persone con disabilità visiva, non solo rappresenta la via maestra all’istruzione, alla cultura e all’integrazione sociale, ma continua a regalare loro un alfabeto di uguaglianza e libertà.