Bike Up, via alla 3^ edizione del Festival della bici elettrica

Tempo di lettura: 4 minuti
Lecco_bike up_2016_inaugurazione_68
Il taglio del nastro che ha dato il via alla manifestazione

 

LECCO – Bike up 3^ edizione, ci siamo: l’appuntamento con il festival della bici elettrica ha preso il via quest’oggi, venerdì 20 maggio, sotto un sole splendente che ha ripagato gli organizzatori della preoccupazione dovuta alla giornata autunnale di ieri.

Tre giorni per scoprire una nuova mobilità green e sostenibile: questo è Bike Up, il primo festival europeo interamente dedicato alle biciclette a pedalata assistita, di cui il centro città sarà vetrina fino a domenica 22 maggio.

 

Lecco_bike up_2016_inaugurazione_84

 

Tra Piazza XX settembre e Piazza Cermenati infatti si trovano infatti gli stand degli espositori con tutte le novità sulle bici elettriche, che potranno anche essere testate. Ma non finisce qui perché nel corso della tre giorni saranno davvero tanti gli eventi e gli appuntamenti per gli appassionati delle due ruote, tra conferenze, momenti di approfondimento e l’imperdibile gara “Uphill” che come da tradizione animerà il centro città nel pomeriggio di sabato.

 

Lecco_bike up_2016_inaugurazione_81

 

Non mancano le novità, come spiegato da Stefano Forbici, anima del festival: “Quest’anno Bike Up è anche Test Ride e E-Bike Tour, ovvero sarà possibile effettuare escursioni di 30 minuti accompagnati da guide esperte su due differenti tracciati city/trekking e Mountain Bike, per scoprire tutte le caratteristiche e le potenzialità della bici a pedalata assistita”. Per iscriversi, come spiegato, è sufficiente andare sul sito www.bikeup.eu.

 

Lecco_bike up_2016_inaugurazione_65
Stefano Forbici

Ecco il programma di Bike Up 2016:

venerdì 20 maggio: dopo il taglio del nastro la giornata sarà dedicata a momenti di approfondimento sul settore dell’e-bike, il ruolo della mobilità nelle smart cities e la percezione delle bici elettriche da parte dei motociclisti. Tutti gli incontri si terranno a Palazzo delle Paure.

Sabato 21 maggio: è la giornata dedicata alla gara “ad alta tensione” Uphill, che vedrà gli atleti sfidarsi all’ultima salita in sella alle e-bike. Come sempre la corsa si svolgerà nel centro storico di Lecco, dove per l’occasione verranno allestiti ostacoli e percorsi specifici. Si comincerà alle 13.30 con le prove di qualifica, alle 19.30 con le semifinali e alle 21.30 con le finali, a cui seguiranno le premiazioni. Accanto allo sport sarà possibile partecipare a una serie di conferenza sul cicloturismo, sempre presso Palazzo delle Paure. Per iscriversi basta andare sul sito www.bikeup.eu (clicca qui).

Domenica 22 maggio: l’ultimo giorno di Bike Up sarà interamente dedicato alle famiglie attraverso l’iniziativa StriderUp dove i più piccoli potranno imparare ad andare in bici e conoscere le basi dell’educazione stradale.

 

Lecco_bike up_2016_inaugurazione_59
Le autorità presenti al taglio del nastro venerdì mattino

 

Al taglio del nastro inaugurale di venerdì mattino erano presenti il sindaco di Lecco Virginio Brivio, gli assessori al Turismo e all’Ambiente Francesca Bonacina ed Ezio Venturini, i consiglieri regionali Antonio Rossi e Raffaello Formenti, il presidente Fipe Marco Caterisano e il direttore generale dell’Asst Stefano Manfredi. “Buon bike up a tutti – ha detto il sindaco Brivio dopo il taglio del nastro – siamo alla terza edizione e la manifestazione continua a crescere, importante per promuovere il concetto di mobilità dolce e sostenibile, in più la bici a pedalata assistita in una città come Lecco, dove tanti quartieri sono in fascia pedemontana, può essere un buon mezzo per muoversi sulle due ruote. Grazie agli organizzatori per l’impegno, organizzare questo festival non è da poco, praticamente iniziano a pensare all’anno successivo non appena finisce”.

 

Lecco_bike up_2016_inaugurazione_61

 

“Per la prima volta – ha aggiunto Stefano Forbici – saranno a Lecco marchi esteri per spiegare e far conoscere i propri prodotti. Bike Up è sempre più internazionale e attira sempre più persone, la soddisfazione è tanta”.

 

Lecco_bike up_2016_inaugurazione_72
Il sindaco Brivio e l’assessore Ezio Venturini

 

Anche le autorità hanno potuto testare le bici elettriche in un veloce giro per il centro città, prima di riunirsi in conferenza.

QUI il programma dettagliato e completo di Bike Up edizione 2016.

 

Lecco_bike up_2016_inaugurazione_89

 

GALLERIA FOTOGRAFICA