BikeUp 2017, torna il festival dedicato alla bici elettrica

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra: Giorgio Cortella (Acel Service), Marco Caterisano (presidente Fipe Confcommercio Lecco), Daniele Riva (Confartigianato Lecco), Francesca Bonacina (assessore al Turismo), Stefano Forbici (Bike-Up), Giulietta Pagliaccio (presidente Fiab), Piero Nigrelli (Confindustria Ancma) e Ilaria Deidda (Shimano)

 

LECCO – E’ tutto pronto per la 4^ edizione di BikeUp, il primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta elettrica che animerà Lecco il prossimo weekend, dal 12 al 14 maggio.

La kermesse, organizzata da Lab.C. e supportata da diversi enti e associazioni, tra cui Fiab, Confcommercio, Confartigianato, Acel Service e molti altri, promuove l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede tra gli amanti della bici: durante i tre giorni del festival le varie postazioni allestite nelle tre piazze del centro città offriranno ai visitatori la possibilità di testare le bici elettriche.

Sorprendenti i numeri della scorsa edizione che a Lecco aveva portato 30 mila visitatori: quest’anno l’obiettivo è ben più ambizioso come annunciato dagli organizzatori. E infatti non mancheranno diverse novità, rivolte principalmente ai ‘neofiti’ della bici: dalle escursioni guidate alla scoperta del territorio e della città alle iniziative per i più piccoli e, naturalmente, per i loro genitori.

Così per le mamme è stato pensato uno slalom in e-bike: obiettivo della prova sarà quello di terminare il percorso senza perdere la spesa posizionata all’interno di un cestino attaccato alla bici. L’appuntamento è per domenica mattina dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

In rosa anche l’escursione WOW, “Women on Wheels”,  in programma per sabato alle ore 10: il tour in bicicletta da Lecco a Malgrate, fino all’Hotel Casa sull’Albero, dove a tutte le partecipanti sarà offerto un aperitivo (costo di iscrizione 35 euro).

Per i più esperti oltre i grandi classici (Test Up, Bike Trial e Flatland bmx show) nel weekend di sabato e domenica è in programma RideUp, lezioni di Gravity School: partendo dal centro di Lecco si percorrerà un anello di 12 km e 450 m di dislivello alternando tratti panoramici a single track nel bosco, per arrivare a due skill park dove viene analizzata la postura della bici, le tecniche di base in salita, in discesa e nelle curve, il superamento degli ostacoli e l’uso delle assistenze.

E poi ancora dimostrazioni, convegni, conferenze, incontri e molto altro.

Stefano Forbici

Soddisfatti gli organizzatori di BikeUp Stefano Forbici, Massimiliano Monesi e Andrea Daelli: “Le bici elettriche sono bici a tutti gli effetti, che consentono di esplorare il territorio in maniera più verde e slow. Il loro utilizzo permette di dosare diversamente le energie e anche chi non è molto allenato riesce a coprire grandi distanze e affrontare le salite. E visto che la bicicletta è mediamente un vero e proprio oggetto di culto per chi la possiede, le nuove e-bike sono diventate bellissime. Ringraziamo tutti i partner e gli sponsor del festival che ogni anno contribuiscono a renderlo unico”.

“Siamo di fronte ad un fenomeno epocale – ha aggiunto Piero Nigrelli, Direttore Bicicletta Confindustria Ancma – dobbiamo continuare a parlarne, è giusto che la gente conosca le potenzialità di queste biciclette e inizi ad utilizzarle. I dati di Confindustria Ancma relativi alla produzione italiana parlando di una salita dell’interesse del fenomeno del 90% nel 2015 “.

“Quando qualche anno fa si è iniziato a parlare di bici elettriche in Fiab non eravamo convintissimi, anzi l’atteggiamento era abbastanza diffidente, non ci sembravano ‘sportive’ – ha commentato la presidente Giulietta Pagliaccio – devo dire che abbiamo dovuto ricrederci. Le e-bike sono bici a tutti gli effetti e il loro utilizzo soprattutto in un territorio come il nostro non può che incentivare le persone alla mobilità dolce. Ecco perchè sosteniamo convintamente questo festival”.

Accanto alla promozione della bici il festival si conferma un appuntamento capace di rendere Lecco attrattiva: “Abbiamo sposato la filosofia delle e-bike 4 anni fa e continueremo a farlo – ha commentato l’assessore al Turismo Francesca Bonacina – la kermesse è un appuntamento riconosciuto e apprezzato che porta visitatori in città e gli permette di scoprire il territorio in questo modo unico e salutare. Auguro a tutti un buon Bike-Up!”.


Per maggiori informazioni visitare il sito www.bikeup.eu

CLICCA QUI per il programma