Biliardo, “La dolce vita” di Mandello prepara la stagione 2015

Tempo di lettura: 4 minuti

biliardo_La-dolce-vita_Mandello_2014 (1)

 

MANDELLO – Negli occhi degli appassionati del biliardo, e più ancora in quelli dei responsabili del C.S.B. “La dolce vita” (a partire dal presidente Stefano Lo Coco e da Maurizio Riviera, ideatore e organizzatore di prestigiosi tornei), ci sono ancora le grandi sfide dello scorso settembre, quando per tre giorni alcuni tra i più forti e titolati giocatori del circuito nazionale e internazionale diedero vita proprio a Mandello al 1° Meeting Open di biliardo.

In quell’occasione a contendersi la vittoria finale furono una settantina di giocatori, tra i quali l’intramontabile Carlo Cifalà, Gianpiero Rosanna, Rossano Rossetti, Marco Sala, Auro Bulbarelli, Gerd Kunz, Alfredo Fillia, Daniel Lopez e Andrea Quarta. A imporsi fu quest’ultimo, che sconfisse in finale Fabrizio Borroni.

 

Un momento della conferenza stampa di presentazione della stagione 2015 del C.S.B. "La dolce vita" di Mandello.
Un momento della conferenza stampa di presentazione della stagione 2015 del C.S.B. “La dolce vita” di Mandello.

 

Adesso però, con l’appuntamento con il Meeting internazionale già fissato per il 2016 avendo infatti l’evento cadenza biennale, per la “Dolce vita” è tempo di guardare alle scadenze della nuova stagione agonistica e in particolare al 35° campionato provinciale a squadre che si disputerà nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2015 e che vedrà il sodalizio di Mandello impegnato con tre squadre – una nel girone D di serie B e le altre due rispettivamente nei gironi C e B di serie C – due delle quali si autofinanzieranno.

Domenico Colosimo
Domenico Colosimo

A far parte della prima compagine, con il capitano Stefano Lo Coco, saranno Luigi Bertolini, Domenico Colosimo (per lui si tratta di un atteso ritorno al C.S.B. “La dolce vita”), Francesco Fattini, Franco Gianola, Carlo Paruzzi, Umberto Roveda e Gianrico Scottini.

La squadra dovrà vedersela con avversari agguerriti, a partire dai giocatori dell’Accademia 1 di Albate e del Club Leone 2 di Chiasso. Nello stesso girone sono inserite le formazioni del “Centrale” di Cermenate e del C.S.B. Carlo di Merone.

Nicolaj Ciofolo

La dolce vita 1, protagonista la scorsa stagione di ottime prestazioni, schiererà invece Mauro Castagna, Rosario Cavarretta, Nicolaj Ciofolo, Alessandro Crippa, Francesco Prina, Gabriele Riccardi (capitano), Maurizio Riviera ed Ernesto Tocchetti.

Avversari dei mandellesi saranno l’Accademia di Albate, il G. Paradise 3 di Sovico, L’Attico 1 di Olgiate Comasco, il Centrale 2 di Cermenate e la Marianese 2 di Mariano Comense.

Infine La dolce vita 2 comprende Renato Borghetti, Davide Cavalli, Romolo Conti, Gianni Cortesi, Paolo Mazzoleni, Valerio Valsecchi (capitano) e Ambrogio Zucchi. La squadra è inserita come detto nel girone B di serie C unitamente al C.S.B. Carlo di Merone, all’Escalation 2 di Binago, al Lucas’ 1 di Cantù, al Centrale 1 di Cermenate, al Nuovo Salotto di Mozzate e alla Stargate di Mariano Comense.

Francesco Fattini
Francesco Fattini

“Vogliamo fare bene – ha detto Maurizio Riviera in sede di presentazione della stagione 2015 – anche per ridare slancio a questo gioco, che purtroppo ogni anno perde qualche Circolo. In particolare la nostra squadra di serie B non vede l’ora di rifarsi della scorsa annata e dunque vuole rendersi protagonista di una bella stagione, come del resto le altre due formazioni del nostro C.S.B.”.

Per tutte le squadre iscritte alla competizione il primo atto del campionato provinciale è previsto per il 9 gennaio, ad eccezione della formazione mandellese di serie B, che osserverà subito il proprio turno di riposo.

Le due compagini serie C se la vedranno invece con l’Escalation 2 e con L’Attico 1 di Olgiate Comasco.

Mauro Castagna
Mauro Castagna

La fase a gironi si concluderà a inizio aprile e quella finale si terrà come detto in maggio.

Aspettando il campionato provinciale a squadre alla “Dolce vita” si svolge in questi giorni la tradizionale gara di Natale, dalla quale domenica 21 dicembre scaturirà il tabellone finale. I giocatori iscritti sono 36.

Va aggiunto che nel corso del 2015 il C.S.B. “La dolce vita” ospiterà a più riprese gli studenti del Liceo scientifico “G.B. Grassi” di Lecco che già lo scorso settembre, in occasione del Meeting internazionale Open, avevano preso confidenza con i tavoli da biliardo e incontrato a Mandello alcuni protagonisti della competizione, accompagnati dai professori Susanna De Maron, docente di matematica, e Gian Paolo Testori, quest’ultimo insegnante di Scienze motorie e giocatore di biliardo di Prima categoria.

 

biliardo_La-dolce-vita_Mandello_2014 (3)