Biliardo: “La Dolce vita” di Mandello sogna tre semifinali

Tempo di lettura: 3 minuti

biliardo_Mandello_La-dolce-vitaMANDELLO – Andata dei quarti di finale per le tre squadre del C.S.B. “La Dolce vita” di Mandello che hanno disputato nel corso della stagione i tornei provinciali di serie B (girone D) e serie C (gironi B e C).

Il bilancio è di due vittorie e una sconfitta, ma in vista delle sfide di ritorno dell’8 maggio tutti i giochi sono ancora aperti, con la formazione che milita in serie B con già un piede in semifinale avendo vinto in casa la partita che l’ha opposta all’Attico di Olgiate Comasco con il netto punteggio di 4-1, con Francesco Fattini una volta di più in veste di protagonista.

Per la compagine mandellese a “firmare” il primo punto è stato Luigi Bertolini, che all’Italiana ha battuto Luca Zanoncini 121-112, subito imitato appunto da Fattini, impostosi alla “goriziana” (408-380) a Roberto Balzaretti.

Gianrico Scottini non è stato da meno e nella seconda Italiana ha battuto Giancarlo Bruzzese 120-103, mentre Domenico Colosimo è stato sconfitto da Saverio Di Giacomo (608-468) nel “filotto 60”.

Successo mandellese anche nella coppia, con il capitano Stefano Lo Coco e il già citato Fattini che hanno sfidato all’Italiana (e battuto124-84) Bruzzese e Rudy Fustoia.

Ora, dunque, ad attendere i mandellesi vi è il ritorno a Olgiate Comasco per continuare il cammino.

Francesco Fattini, asutore di due punti nerlla sdfida che ha opposto "La Dolce vita" a
Francesco Fattini, autore di due punti nella sfida che ha opposto “La Dolce vita” all’Attico di Olgiate Comasco.

Fine settimana vittorioso anche per “La Dolce vita 1”, impostasi per 3-2 a Mariano Comense contro lo Stargate. Il rammarico è peraltro quello di non aver vinto con un punteggio più largo in vista del ritorno, considerato che la squadra di Mandello dopo le prime tre partite conduceva 3-0.

A mettere i segno i tre punti consecutivi erano stati Gabriele Riccardi, Ernesto Tocchetti e Nicolaj Ciofolo, impostisi rispettivamente a Giuliano Carrara (121-108 all’Italiana), Roberto Corazza (416-310 alla “goriziana”) e Antonio Zappalà (121-82 nella seconda Italiana).

Maurizio Riviera è stato invece battuto (600-484)  nel “filotto 60” da Giorgio Chinello e la coppia formata da Mauro Castagna e Alessandro Crippa nulla ha potuto contro Giuliano Carrara e Giovanni Grisoni, vittoriosi all’Italiana 121-108.

L’8 maggio a Mandello si tratterà dunque di difendere il comunque prezioso 3-2 dell’andata.

L’unica sconfitta dell’andata dei quarti di finale è quella subìta dalla “Dolce vita 2”, battuta a Binago dall’Escalation per 3-2 dopo essersi trovata a sua volta a condurre 2-0.

Ambrogio Zucchi si era infatti imposto a Benedetto Lupica all’Italiana (122-111) e alla “goriziana” Renato Borghetti aveva avuto nettamente la meglio su Marco Brisa con il punteggio di 408-146.

Nulla da fare, invece, per Davide Cavalli, sconfitto nella seconda Italiana da Umberto Valenzisi (120-90), così come per Romolo Conti, battuto 600-160 da Matteo Lessi nel “filotto 60”.

A quel punto risultava decisiva la partita a coppie, ma il capitano Valerio Valsecchi e Gianni Cortesi sono stati sconfitti all’Italiana (121-111) da Lupica e Luca Sigon.

Così ora per accedere alla semifinale “La Dolce vita 2” dovrà vincere il ritorno a Mandello sempre il prossimo 8 maggio.