Biliardo: svanisce per la “Dolce vita 1” il sogno della finale

Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco Fattini, vicecampione provinciale di biliardo.
Francesco Fattini, vicecampione provinciale di biliardo.

MANDELLO – Per ribaltare l’esito dell’andata serviva un’impresa e i giocatori di biliardo della “Dolce vita 1” ci hanno provato e sono anche riusciti a prevalere sulla “Marianese 1”.

Il 3-2 finale non è però bastato alla compagine mandellese per conquistare la finale del campionato a squadre  2015 che nella giornata di domenica 24 maggio vedrà invece sfidarsi – oltre appunto alla “Marianese 1” – il “Carlo 1” di Merone, il “Centrale 1” di Cermenate e il “Lucas’s 1” di Cantù.

A Mariano, come detto, “La dolce vita 1” si è presentata con il proposito di vendicare la pesante sconfitta subìta sette giorni prima a Mandello e tutto si era messo nel migliore dei modi dopo le vittorie di Nicolaj Ciofolo all’Italiana contro Mario Belli (121-99) e di Ernesto Tocchetti alla “goriziana” contro Giovanni Iacono (430-298).

Paolo Dai ha poi rimesso la “Marianese 1”… in partita  battendo 121-117 nella seconda Italiana Gabriele Riccardi e la successiva affermazione di Emiliano Santambrogio, che nel “filotto 60” ha affrontato (e sconfitto 634-496) Alessandro Crippa ha chiuso i giochi, rendendo inutile la vittoria (122-99 all’Italiana) della coppia mandellese formata da Rosario Cavarretta e Maurizio Riviera su Lino Griso e Damiano Scattaretica.

Resta in ogni caso la convinzione di averci provato e di aver comunque raggiunto il traguardo della semifinale in una stagione che ha riservato alla “Dolce vita 1” non poche belle soddisfazioni.

A proposito di soddisfazioni, il fine settimana del biliardo ha fatto registrare l’eccellente secondo posto di Francesco Fattini al campionato provinciale di 2.a Categoria disputatosi al “Nuovo salotto” di Mozzate.

Il portacolori del Circolo Valtellina di Berbenno, che peraltro ha disputato l’intera stagione agonistica con il C.S.B. “La dolce vita” rendendosi protagonista di ottime prestazioni con la compagine mandellese impegnata nel torneo di serie B, ha conquistato l’accesso alla finale dopo aver battuto nell’ordine Carlo Paruzzi della “Dolce vita”, Sergio Borgonovo della “Marianese” e Andrea Polino del “Fiumberti” di Lanzo Intelvi.

Nella finale per il titolo Fattini ha dovuto vedersela con Pietro Della Valle della “Marianese” ed è stato battuto 120-98.

Ben 96 erano i giocatori iscritti al campionato.

Al portacolori del Circolo Valtellina vanno le felicitazioni di dirigenti e giocatori del C.S.B. “La dolce vita” per la conquista del titolo di vicecampione provinciale.

Domenica 24 maggio è invece in programma a Mozzate la finale del campionato a squadre di serie B che opporrà “La dolce vita” all’Accademia 1 di Albate vincitrice del torneo lo scorso anno, alla “Marianese 2” di Mariano Comense (in finale per il secondo anno consecutivo) e all’“Accademia 3”, sempre di Albate.