Bione: a metà marzo incontro con Arpa per decidere della bonifica

Tempo di lettura: < 1 minuto

Centro Sportivo BioneLECCO – C’è finalmente una svolta sul “caso” Bione: è stata infatti fissata per metà marzo la Conferenza dei Servizi che dovrà decidere se e come affrontare la bonifica dell’area per effettuare i lavori di rinnovo del centro sportivo.

Un appuntamento atteso da tempo (sono passati quasi due anni dalla precedente conferenza), così come i risultati dei campionamenti dell’Arpa che, dopo le ultime analisi di agosto, sarebbero finalmente pronti e verranno resi noti al tavolo che riunirà Comune, Provincia e ASL.

“Mi auguro che sia l’ultima Conferenza dei Servizi e che non ci siano ulteriori rinvii” ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Francesca Rota.

Lo scorso 30 di agosto sono stati compiuti gli ultimi studi da parte della società incaricata dal Comune, Tecno Habitat, che sono stati confrontati con quelli dell’Arpa.

Ora si dovrà elaborare l’analisi di rischio per capire come intervenire nella bonifica: asportando parte del sottosuolo oppure realizzando una copertura.  L’attesa è anche su cosa diranno i risultati degli studi compiuti negli ultimi anni dagli esperti e sui quali c’è ancora un alone di mistero.