Bione: il fiume è colmo di detriti, serve una gara d’appalto per rimuoverli

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Serve una sistemata al Bione e questa volta non parliamo del centro sportivo ma del fiume, che dai Piani d’Erna scorre verso il lago di Garlate, il cui alveo è oggi colmo di detriti e materiale portato a valle dalla forza dell’acqua. E’ il consigliere Alberto Anghileri (Con la Sinistra Cambia Lecco) a segnalarlo in consiglio comunale

“La foce è stracolma di sassi” spiegai il consigliere che ha fatto notare come ci sia traccia di lavori già effettuati, con la ghiaia spostata su un lato e appiattita, lasciando al fiume un tracciato per scorrere, ma quel materiale va comunque rimosso.

Non sarà un intervento immediato, ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi: “Sembrerà paradossale ma competenza è demanio lacuale, noi intervenuti chiedendo possibilità andare a rimuovere il materiale conferito su quel tratto di alveo, ma è necessario fare una gara, perché la ghiaia ha un valore sul mercato e chi si occuperà della rimozione potrà venderla. Affinché tutto sia trasparente bisogna bandire una gara pubblica”.