Blocco pedonale sul Ponte Vecchio: al lavoro la Protezione Civile

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Gruppi di volontari della Protezione Civile di Galbiate, Lecco e Malgrate si sono posizionati all’imbocco del Ponte Azzone Visconti per garantire la sicurezza dei cittadini.

A seguito di controlli tecnici, è stato rilevato che i pilastri di sostegno del passaggio pedonale ai lati del Ponte Vecchio sono ormai corrosi dal tempo e pericolanti. La passerella pedonale, costruita negli anni ’50, è stata quindi transennata a tutela della sicurezza dei pedoni che dovranno proseguire in direzione del Ponte Kennedy per accedere al centro cittadino di Lecco.

Da domenica scorsa i gruppi di Protezione Civile del comune di Galbiate, Lecco e Malgrate offrono un servizio di supporto alla Polizia Municipale di Lecco e alla comunità, presiedendo l’imbocco al ponte Azzone Visconti. Dalle 7 alle 20 controllano che l’ordinanza di blocco pedonale sia rispettata dai passanti.
Il ruolo dei volontari consiste principalmente nel dare indicazioni ed evitare che qualche trasgressore intralci il flusso dei conducenti di veicoli mettendo in pericolo sé stesso e gli altri. Inoltre, in caso di necessità, mettono a disposizione i propri mezzi per accompagnare anziani, disabili o persone con difficoltà di deambulazione dall’altra parte del ponte. Nonostante qualche raro episodio di malcontento, la grande maggioranza dei pedoni ha rispettato le indicazioni dei volontari senza provocare problemi al flusso dei veicoli.
Il servizio della Protezione Civile sarà assicurato fino a mercoledì, dopodiché si atterrà alle disposizioni dettate dalla Provincia la quale si è riunita in sede questa mattina per concordare un piano d’azione in attesa dei lavori di messa in sicurezza.