Bravata o gesto politico? Altre svastiche a Calolzio. Più controlli

Tempo di lettura: 3 minuti
La svastica disegnata nella notte fra mercoledì e giovedì sulla strada a Rossino
La svastica disegnata nella notte fra mercoledì e giovedì sulla strada a Rossino

 

CALOLZIO – In una sola settimana un susseguirsi di atti vandalici, tutti compiuti nella tranquillità delle ore notturne. Lo sfregio al Monumento dei Carabinieri, poi le svastiche all’African Market di Corso Dante, a qualche giorno di distanza contro la sede della Lega e dell’ARCI in piazza Regazzoni, ed ora è stata di nuovo imbrattata la vetrina dell’ex negozio africano e via Laurenziana, a Rossino, poco prima dell’abitazione di Roberto Gagliardi, di Forza Italia.

Il sindaco di Calolzio, Cesare Valsecchi

 

“Questi atti vandalici sono molto gravi, come amministrazione comunale voglio esprimere solidarietà a chi è stato colpito – esordisce il sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi che abbiamo contattato telefonicamente – sono in corso le indagini dei Carabinieri, c’è anche tutta la collaborazione del nostro comando di Polizia Locale, i filmati delle telecamere si stanno passando al setaccio, è però un lavoro lungo” spiega il primo cittadino.

La seconda svastica sempre sul negozio di alimentari africano

 

Difficile stabilire se si tratti della stessa mano, di un qualche “avvertimento politico” o la bravata di ragazzi che ben conoscono la zona e sull’onda del clamore mediatico trovano divertente imbrattare; “non abbiamo elementi per sapere se si tratta delle stesse persone, stiamo già vedendo se si possono attivare più controlli nella notte da parte dei Carabinieri, con maggiore attenzione al percorso che sembrano aver segnato per arginare questo fenomeno” conclude il sindaco.

La svastica al contrario sulla saracinesca della sede della Lega Nord in piazza Regazzoni

 

“Sono davvero senza parole – racconta Gagliardi, dopo aver trovato il simbolo nazista imbrattato sull’asfalto a due passi da casa, a Rossino –  È intollerabile un andamento tale che porta ovviamente a gesti intimidatori fatti ai due partiti ( Forza Italia e Lega Nord ) che si sono mostrati subito vicini ai Carabinieri e all’African Market , prime vittime.  Sono davvero incredulo di quanto sta accadendo tali gesti portano davvero a una demenzialità. Riprendere quel simbolo che ha portato 20 milioni di morti è assurdo e assai pericoloso . Ammetto che un pò di paura appena visto, l’ho avuta. Chiedo davvero alle forze dell’ ordine di aumentare i controlli affinché questi gesti possano cessare quanto prima”.