“Brianza classica” e l’Italia che canta il 26 aprile a Molteno

Tempo di lettura: 2 minuti
Rosa Sorice (voce e batteria) e Deborah Vico (pianoforte elettronico e cori) saranno protagoniste dell'ultimo concerto del festival "Brianza classica" il 26 aprile a Molteno.
Rosa Sorice (voce e batteria) e Deborah Vico (pianoforte elettronico e cori) saranno le protagoniste dell’ultimo concerto del festival “Brianza classica” il prossimo 26 aprile a Molteno.

 

MOLTENO – Sarà il Lecchese a ospitare a fine mese l’ultimo appuntamento della dodicesima edizione di “Brianza classica”.

Per l’atto conclusivo della prestigiosa rassegna, che ha proposto ben venti concerti in 18 comuni delle province di Lecco e Monza Brianza e che ha fatto registrare ogni volta il tutto esaurito per un numero complessivo superiore alle 3.500 presenze, la scelta è caduta su Molteno.

Nella sala consiliare in via San Giorgio, domenica 26 aprile alle ore 17 il duo Tête-à-Tête composto da Rosa Sorice (voce e batteria) e Deborah Vico (pianoforte elettronico e cori) sarà protagonista di un concerto realizzato grazie al sostegno del Comune, della Provincia e della Fondazione della provincia di Lecco.

Con raffinatezza, eleganza e un pizzico d’ironia, le due polistrumentiste e cantanti eseguiranno alcune tra le canzoni italiane più amate di tutti i tempi in forma di medley, ripercorrendo musicalmente la storia d’Italia.

Il viaggio inizierà dagli anni Quaranta, dalla Resistenza e dalla costituzione della Repubblica italiana, attraverserà quindi i favolosi anni Cinquanta (quelli del cosiddetto “miracolo economico”) per arrivare all’Italia del boom degli anni Sessanta.

Ci si soffermerà poi sugli “anni di piombo” e si giungerà agli Ottanta e Novanta, gli anni dell’effimero, della plastica, della televisione. Insomma uno spettacolo che si preannuncia irresistibile, dove il pubblico sarà coinvolto e invitato a partecipare facendosi trasportare dalle note delle canzoni che sono state la colonna sonora della vita di molti di noi.

La direzione artistica di “Brianza classica” è come sempre affidata al maestro Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente di Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila, oltre che violoncellista, musicologo e direttore d’orchestra.

Per il nono anno consecutivo è inoltre continuata la prestigiosa collaborazione con il Touring Club Italiano che, dopo gli apprezzati appuntamenti a Varedo, Biassono, Paderno d’Adda, Civate e Monticello Brianza organizzerà anche a Molteno una cena con gli artisti presso il ristorante Riva.

L’ingresso al concerto di domenica 26 aprile sarà libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione consigliata ai numeri 393-93.218  o 335-54.61 .01, oppure all’indirizzo e-mail info@earlymusic.it.