“Brivio bis” un anno dopo: il lavoro fatto e il futuro di Lecco

Tempo di lettura: 4 minuti
Lecco-un anno insieme a voi-piazza garibaldi 2016-26
Don Agostino Frasson (Cascina Don Guanella) e la Giunta Brivio in piazza per l’iniziativa “Un anno insieme a voi”

 

LECCO – Un momento per stare insieme e, insieme, tracciare il bilancio del primo anno di amministrazione: hanno risposto in tanti all’invito del Sindaco Virginio Brivio e della Giunta all’incontro “Un anno insieme a voi”, organizzato in Piazza Garibaldi.

Un luogo non scelto a caso, come spiegato dallo stesso Brivio, che nel suo discorso ha voluto ricordare brevemente il lavoro svolto dalla nuova amministrazione, senza tralasciare alcuni spunti per il futuro della città.

Lecco-un anno insieme a voi-piazza garibaldi 2016-53

Un anno di lavoro, un’amministrazione fatta di tanti nuovi assessori entrati nelle pieghe di questa città, magari non con gesti eclatanti ma di certo non si può dire che non siamo stati vicino alla comunità lecchese – ha esordito il sindaco – l’aver deciso di incontrarci qui in piazza Garibaldi lo dimostra. Proprio qui vicino abbiamo le prove di impegni concreti, un cantiere finalmente ripartito e che si avvia al termine, da anni atteso, quello di Piazza Affari e del Palazzo Cereghini, ma anche un Teatro della Società che ha vissuto una stagione importante, aperta a nuovi connubi tra cultura e sociale, di Confcommercio, ente di riferimento essenziale per la città. Al contempo la piazza Garibaldi è sede di alcune contraddizioni e tema di tante discussioni, ne abbiamo consapevolezza e stiamo lavorando per risolverle”.

Lecco-un anno insieme a voi-piazza garibaldi 2016-19

Come annunciato, non manca la voglia di impegnarsi e cercare di migliorare sempre di più la città e i suoi rioni, “parte essenziale della città stessa” come ha ricordato il sindaco che ha annunciato il ritorno dei “mercoledì del cittadino”: “Torneremo a girare per i rioni con due obiettivi fondamentali, il primo riaprire una comunicazione coi cittadini sull’attività dell’amministrazione e il secondo instaurare una collaborazione attiva, che spinga i residenti a fare le proprie proposte, a condividere con noi i propri punti di vista. Riceviamo tante sollecitazioni – ha detto Brivio – stare dietro a tutto è difficile ma pian piano e con l’aiuto dei cittadini si può migliorare e arrivare prima alle criticità da risolvere. Forse io non starò spesso in mezzo alla gente ma gli uomini della mia giunta sì e loro voglio ringraziare per il grande impegno con cui si sono messi a disposizione della città”.

Lecco-un anno insieme a voi-piazza garibaldi 2016-17
Il sindaco Virginio Brivio

Ricordati alcuni dei principali lavori svolti dall’amministrazione Brivio bis lungo l’anno appena trascorso: Piazza Affari e ex Tribunale, manutenzione stradale, Villa Ponchielli, Parco Belgiojoso, messa in sicurezza degli edifici scolastici e in parte di quelli comunali. “L’importante sblocco di risorse pari a quasi 10 milioni di euro – ha aggiunto il sindaco – ci hanno permesso di mettere a posto i primi tasselli ad opere attese quali l’Ostello della Gioventù e il centro sportivo Bione. Questo Consiglio Comunale ha poi discusso e preso decisioni importanti anche per il futuro del nostro territorio, penso alla conferma della gestione pubblica dell’acqua in provincia di Lecco, o la gestione dei rifiuti affidata a Silea per i prossimi 12 anni”.

 

proposta_bolognini
Una delle cartoline distribuite dagli assessori in piazza: l’invito ai cittadini è quello di fare la propria proposta per la città

 

Rinnovato l’appello alla collaborazione dei cittadini, promossa anche attraverso delle speciali cartoline attraverso le quali ogni assessore ha ricordato le tre cose più importanti portate a termine e altrettanti spunti di lavoro per il futuro: “Invitiamo ciascun cittadino nei giorni a venire a scrivere sul retro di queste cartoline le proprie proposte all’assessore di competenza per una città migliore” ha concluso Brivio “l’amministrazione ha bisogno dei cittadini e ha un disegno futuro da seguire: più servizi, più turismo, senza abbandonare una storica e fiera tradizione manifatturiera”.

Nei prossimi giorni come spiegato presso il Comune di Lecco verrà posizionato un apposito contenitore dove poter lasciare la propria cartolina con le proposte scritte.

 

Lecco-un anno insieme a voi-piazza garibaldi 2016-29

Durante l’incontro c’è stato infine spazio per un piccolo dibattito tra cittadini e amministrazione: tra le domande poste a sindaco e Giunta, il servizio mense scolastiche e la questione del mercato cittadino.

L’incontro si è quindi concluso con un rinfresco preparato e offerto da Cascina Don Guanella, accompagnato dalle note blues del gruppo Sugar Worms.

VEDI ANCHE

Lecco. Stasera “Un anno insieme a voi”, fai una proposta agli assessori

GALLERIA FOTOGRAFICA