Buono Reclamo, protesta dei genitori contro la mensa scolastica

Tempo di lettura: 3 minuti

logo comitato genitoriLECCO – Dopo i problemi e le sensibilizzazioni degli ultimi due anni, portati avanti dal Coordinamento Cittadino Commissioni Mensa della città di Lecco, capitanato da Matteo Codecasa, Barbara Ruggiero e Paolo Trezzi – in rigoroso ordine alfabetico – i genitori dei ragazzi che devono usufruire della mensa scolastica passano alle vie di fatto promuovendo un giorno di protesta con il “Buono Reclamo”.

Un volantino, distribuito oggi, lunedì, fuori dalle scuole segnala la crescente insoddisfazione per il servizio mensa fornito dalla Elior Ristorazione (che ha vinto l’appalto). Il Comitato ricorda che la spesa per un pasto è pari a 6.02 euro – uno dei più alti d’Italia – e non offre, stando sempre alle proteste del Comitato, un cibo ritenuto adeguato per i figli.

Tra i problemi segnalati ci sono: “porzioni non sufficienti, cottura non consona, cibo immangiabile, pulizia degli ambienti e qualità del servizio scadente, oltre a casi limite – oggetti di specifico richiamo – in cui le porzioni non sono proprio arrivate o si sono trovati oggetti estranei (capelli nel piatto, un truciolo di ferro nella pizza, budino con muffa) nel cibo dato ai bambini”, come si legge nel volantino stesso.

Dopo la raccolta di segnalazioni, domande di chiarimenti, partecipazione a commissioni consiliari e consigli comunali, e non aver ottenuto nessuna risposta – questo viene sempre segnalato nel volantino diffuso oggi – il Coordinamento Cittadino passa all’azione, nel timore che il Comune di Lecco voglia prorogare di un altro anno l’appalto con la Elior, che dovrebbe scadere il prossimo giugno.

La clamorosa protesta del “Buono Reclamo” è un invito a tutti i genitori a sostituire il normale tagliando con uno fittizio, che “chiede un pasto in compensazione simbolica di alcune gravi mancanze subite in questo anno di servizio, per le quali il Coordinamento Cittadino Commissioni Mensa ha fatto precise e documentate segnalazioni rimaste inascoltate e prive di risposta”.

La protesta avverrà fra due giorni, il 7 maggio prossimo e per l’occasione il Comitato suggerisce di portare un pasto alternativo nel probabile caso in cui il fornitore decidesse di non portare il cibo ai bambini dotati di Buono Reclamo.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Comitato Cittadino Commissioni Mensa all’indirizzo e.mail referenti.mensa.lecco@gmail.com. Alternativamente si può visitare la pagina Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/mensascuoleLecco?fref=nf

photo4

photo1

photo2

photo3