Cai Grigne e Corpo musicale mandellese insieme ai Resinelli

Tempo di lettura: 3 minuti

Piani-Resinelli_Cai-Grigne_banda_2015 (2)

 

MANDELLO – Sinfonie ai Piani Resinelli, lo scorso fine settimana, con il Cai Grigne e il corpo musicale mandellese a rinnovare un appuntamento (e un binomio) che già lo scorso anno aveva affascinato, con il concerto proposto al rifugio Bietti-Buzzi.

Le condizioni climatiche purtroppo non propriamente favorevoli, con la nebbia che inizialmente impediva una visibilità superiore ai 15-20 metri, non hanno ostacolato – se non parzialmente – lo svolgimento  di quella che è stata una vera e propria festa, da rinnovare nel 2016, al punto che già si guarda alla scadenza (e alla nuova meta) da proporre appunto l’anno prossimo.

Domenica 27 settembre, dunque, la meta dei musicanti erano i Resinelli. In mattinata, dopo il ritrovo nella piazza del Parco del Valentino, i componenti del complesso bandistico e un buon numero di escursionisti hanno raggiunto la prima meta, ossia il Belvedere, dove peraltro – viste appunto le condizioni meteo – hanno potuto ammirare un panorama esclusivamente… bianco.

E’ quindi iniziata la discesa verso il Forcellino e il Pian della Nave, non priva di insidie tra nebbia, pendenze e terreno scivoloso. Simpatici cartelli indicavano peraltro la strada da seguire per raggiungere il luogo teatro dell’evento.

Ad attendere musicanti e escursionisti al Pian della Nave vi erano alcuni soci del Cai Grigne, che nel frattempo avevano allestito un interessante rinfresco. Altri volonterosi avevano invece raggiunto la località salendo direttamente da Mandello, via Campelli.

I primi brani eseguiti dal corpo musicale (tra gli altri, non una facile esecuzione del tema Guerre stellari) hanno subito riscaldato l’atmosfera, prima dell’appuntamento con i ravioli freschi – e altro ancora – preparati per l’occasione dagli amici del Cai.

 

Piani-Resinelli_Cai-Grigne_banda_2015 (8)

 

I colori già autunnali dei numerosi faggi che circondano il pianoro e l’attenta cura delle baite che hanno ospitato l’evento hanno fatto da contraltare ideale alle condizioni climatiche, che fino al tardo pomeriggio hanno continuato a proporre una fitta nebbia. Della Grignetta e delle sue guglie, naturalmente, non vi era… traccia.

Dopo pranzo il corpo musicale ha eseguito altri brani, tra cui pezzi immancabili quali La leggenda della Grigna e il Signore delle cime, in un clima sempre più amichevole e festoso che ha finito col coinvolgere anche i più timidi.

Insomma una giornata comunque da ricordare, con un doveroso ringraziamento, per cominciare, al Cai Grigne e alla banda, oltre che a Marina e Aldo Micheli e a Fabrizio Azzoni per il supporto logistico delle baite.

Da segnalare la presenza ai Piani Resinelli degli assessori Serenella Alippi e Silvia Benzoni in rappresentanza del Comune di Mandello e, per Abbadia Lariana, dell’assessore Piero Butti.

Ora il Cai dà appuntamento ai prossimi eventi del sodalizio, a partire dalla ventesima edizione del “Trofeo delle Grigne” – Molina-rifugio Elisa, in calendario domenica 11 ottobre.

Sempre l’Elisa ospiterà domenica 25 ottobre la tradizionale castagnata.

DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELL’EVENTO PROPOSTO DOMENICA 27 SETTEMBRE AI PIANI RESINELLI DAL CAI GRIGNE E DAL CORPO MUSICALE MANDELLESE