Calolzio: gli alunni delle scuole medie a scuola di volontariato

Tempo di lettura: 2 minuti
Il vicesindaco Tavola Massimo

CALOLZIOCORTE – Settimana speciale per gli alunni della scuola media Manzoni di Calolziocorte che, grazie al progetto “Settimana dei Valori” , hanno potuto incontrare e conoscere da vicino le diverse associazioni di volontariato che operano nel territorio calolziese.

La settimana è stata seguita passo, passo da Massimo Tavola, professore della scuola e vicesindaco di Calolziocorte, il quale ha sottolineato come: Calolzio_costituzione_18enni (10)vice tavola“Per rendere più efficace gli interventi dei vari rappresentanti delle associazioni di solidarietà e volontariato di Calolziocorte e valle San Martino abbiamo integrato gli incontri con specifici collegamenti e interventi all’interno delle diverse discipline scolastiche. L’obiettivo è stato quello di rendere questa esperienza di apprendimento più efficace e significativa per i nostri alunni grazie alla interdisciplinarietà, collegialità e trasversalità”.

Ma le iniziative non finiscono qui, infatti settimana prossima avrà inizio la raccolta viveri per la Caritas come azione concreta di solidarietà, in cui i ragazzi potranno contribuire con un piccolo gesto in libertà secondo le proprie disponibilità.

“L’educazione dei nostri alunni ai valori  – aggiunge Tavola – deve avvenire quotidianamente e con una testimonianza ordinaria nei comportamenti richiesti e insegnati. Ma l’educazione ha bisogno di strutturarsi anche attraverso esperienze un po’ speciali come l’incontro con i volontari”.

Le associazioni protagoniste della “Settimana dei Valori” sono state: AVIS, AIDO, Amici di Chiara, Talità Kum, Operazione Mato Grosso, Caritas, Volontari del Soccorso, Lo Specchio, Protezione Civile e Antincendio, Avo, Amici dei bambini di Chernobyl e Unicef.