Calolzio, gli elefanti di “Elephant for peace” invadono il Lavello

Tempo di lettura: 3 minuti

 

CALOLZIO – Una giornata di sole, tantissimi bambini e un’invasione di…elefanti! Sabato pomeriggio via Alcide de Gasperi al Lavello, grazie all’associazione internazionale “Elephant for peace” e alla scuola dell’infanzia di Foppenico si è trasformata in un vera e propria oasi di pace.

L’associazione internazionale “Elephant for peace” che da anni gira il mondo con i suoi elefanti di carta, pezza, stoffa e argilla per diffondere e promuovere la pace, ha fatto tappa a Calolzio e ha intrattenuto, grazie alla collaborazione con  maestre e genitori della scuola primaria di Foppenico,  i numerosissimi bambini accorsi alla manifestazione attraverso storie, lezioni di yoga, canti, balli e rappresentazioni dell’animale simbolo dell’associazione: l’elefante.

“Abbiamo contattato ‘Elephant for peace’ spinti dalla curiosità di conoscere il loro mondo di pace – ha spiegato Silvia Dicioccio maestra della scuola dell’infanzia di Calolziocorte – sono venuti nella nostra scuola e abbiamo trascorso un’intera giornata con Rose Marie Gnausch (fondatrice dell’associazione) a disegnare elefanti, e nei giorni seguenti il progetto è proseguito con i genitori dei nostri piccoli alunni e si è protratto fino alla realizzazione della giornata odierna”.

Una giornata adatta a grandi e piccoli in cui gli elefanti realizzati saranno raccolti, donati a “Elephant for peace” e “Verranno portati in giro per il mondo come messaggio di pace e per dimostrare che la maggiore parte del mondo è pacifista – ha spiegato la vicepresidente dell’associazione – la scelta dell’elefante non è casuale: è un animale grande e grosso, ma non ha nemici, ha una forza interiore molto positiva e si mostra sempre amichevole verso gli altri; per questo motivo sono stati scelti come ambasciatori di pace”.

Al termine della giornata i disegni e i lavoretti conclusi sono stati raccolti da “Elephant for peace” pronti per partire con destinazione Giordania, prossima tappa del tour della pace.

GALLERIA FOTOGRAFICA