Calolzio. Migranti e Protezione Civile al lavoro per ripulire due sottopassi

Tempo di lettura: 4 minuti

CALOLZIOCORTE – Da ieri, lunedì,  solo al lavoro per ritinteggiare due sottopassaggi pedonali di Calolziocorte che erano particolarmente conciati. I migranti, ospiti dell’Associazione Il Gabbiano, proseguono nella collaborazione con il comune di Calolzio offrendo il loro servizio per realizzare alcuni lavori di utilità pubblica.

A coordinare gli interventi nei due sottopassi calolziesi la Protezione Civile comunale che ha partecipato ai lavori con i suoi volontari. “Continua l’accordo, partito con la precedente amministrazione, con i ragazzi dell’associazione Il Gabbiano per coinvolgerli in lavori utili per la città – ha detto l’assessore alla Protezione Civile Cristina Valsecchi -. Abbiamo deciso di concentrare l’attenzione sui sottopassaggi pedonali dell’ex piazza Mercato e di via Cavour al Pascolo che sono in condizioni pessime. Facendo seguito alle proposte espresse in campagna elettorale abbiamo deciso di ripulirli e ritinteggiarli”.

La pittura è stata donata dall’azienda Malighetti Giuseppe di Malighetti Paolo, Ezio & C. di Monte Marenzo: “All’azienda Malighetti va il nostro ringraziamento perché ha dimostrato concretamente di tenere alla nostra città. Un ringraziamento anche alla consigliera Sonia Mazzoleni che, nel ruolo di coordinatrice della Protezione Civile, ci dà una mano per realizzare e gestire queste iniziative. E, non per ultimi, un grazie a tutti i volontari della Protezione Civile e ai ragazzi ospiti dell’associazione Il Gabbiano”.

In città sono molte le situazioni che hanno bisogno di intervento: “Per quanto riguarda questi due sottopassi, al termine dei lavori, metteremo delle telecamere in modo che tutto questo lavoro fatto dai volontari non venga vanificato. L’intenzione è quella di dare una continuità a questo tipo di iniziative: hanno dimostrato di essere ragazzi volenterosi e pronti a impegnarsi e in città c’è tanto da fare, perciò vorremmo continuare a coinvolgerli insieme alle associazioni della città. Ad esempio c’è l’Act (Associazione Calolzio Turistica) che ha già presentato una lista di interventi e si potrebbe sviluppare questa collaborazione anche con loro”.

Soddisfatta anche Sonia Mazzoleni, consigliera di minoranza e coordinatrice del gruppo comunale di Protezione Civile: “E’ un intervento che si inserisce nel quadro della collaborazione con l’associazione Il Gabbiano avviata dalla precedente amministrazione, i ragazzi sono volenterosi e anche per noi rappresentano un input a svolgere questi lavori che non sono prettamente di Protezione Civile. L’esperimento funziona ed è una collaborazione che contiamo di portare avanti anche perché permette di creare momenti di condivisione che vanno al di là del lavoro. Anche la gente che passa apprezza questo impegno, è un segnale positivo che viene trasmesso al territorio”.

Il sottopassaggio di via Cavour, al Pascolo, oggetto del prossimo intervento

 

Il sottopassaggio di via Cavour, al Pascolo, oggetto del prossimo intervento

 

Il sottopassaggio di via Cavour, al Pascolo, oggetto del prossimo intervento