Calolzio. Oltre 200 visitatori per l’Open-day del depuratore di Lario Reti Holding

Tempo di lettura: 3 minuti
Il depuratore di Calolzio

 

CALOLZIOCORTE  – Dove finisce l’acqua che scorre nelle nostre case? Come viene trattata? Queste solo due delle domande alle quali ha risposto lo staff di Lario Reti Holding aprendo, per tutta la giornata di sabato, i cancelli del depuratore di Calolziocorte nel primo open-day che ha richiamato oltre 200 visitatori provenienti da tutta la provincia.

La visita ha seguito, vasca dopo vasca, il percorso delle acque che defluiscono dalle reti fognarie di tutta la Valle San Martino al centro dove viene depurata ed i cui parametri vengono meticolosamente controllati.

A sinistra l’acqua depurata, nei due contenitori a destra prima dei processi che vengono eseguiti al centro

 

“Il processo di depurazione è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, perché è tramite gli impianti di depurazione che possiamo ripulire le acque raccolte dalle reti di fognatura prima di restituirle ai laghi e fiumi del nostro territorio – spiega Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding – Aprire alle visite uno dei nostri impianti è un ottimo modo per diffondere la conoscenza dell’impegno quotidiano di Lario Reti Holding e dell’impatto che le azioni dei cittadini hanno sul nostro lavoro e sull’ambiente”.

L’open-day è stato l’occasione per rivolgersi anche ai più piccoli, con la distribuzione di gadget e la mostra delle opere presentate dalle scuole della Provincia all’interno del concorso “L’acqua nel mio territorio”, organizzato dall’Ufficio d’Ambito della Provincia e da Lario Reti Holding lo scorso anno scolastico.

Lo staff di Lario Reti holding che ha guidato le visite

 

Anche il primo cittadino Marco Ghezzi ha voluto partecipare all’open day; “Siamo soddisfatti della grande partecipazione dei calolziesi e del fatto che Lario Reti Holding abbia scelto il nostro depuratore – uno dei maggiori impianti della Provincia – come location per il loro primo Open Day: è anche segno della buona eredità che AUSM ha lasciato nelle mani dei nuovi gestori del Servizio Idrico Integrato”.

 

DI SEGUITO LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA VISITA AL DEPURATORE: