Calolzio: successo per la 17^ edizione del Lavelfolk

Tempo di lettura: 3 minuti

monastero1

 

 

CALOLZIOCORTE – Grande partecipazione alla 17° edizione del Lavélfolk, il festival di musiche e danze tradizionali organizzato dall’Associazione Ethnica di Calolziocorte, che si è tenuto sabato e domenica presso il monastero del Lavello di Calolziocorte.

“Due giorni, sabato e domenica, durante i quali l’alta affluenza di pubblico ha premiato il lavoro e gli sforzi dei volontari di Ethnica – spiegano dall’associazione -che, nella particolare cornice che il Monastero del Lavello e il fiume Adda offrono, hanno organizzato due concerti d’ascolto e due concerti a ballo con artisti italiani e stranieri di livello internazionale”.

 

staff con kitus_1

Appassionati del mondo folk e ballerini provetti che hanno voluto cimentarsi con alcuni passi e alcune danze, sono stati coinvolti con momenti di stage e di animazione, con il “Lavèlsoffusion” e il “Danziamo tutti insieme”, condividendo lo spirito di aggregazione e divertimento che sta alla base di tutte le attività dell’associazione calolziese.

 

antica liuteria sangineto

 

Particolarmente soddisfatti il Comune di Calolziocorte e la Fondazione Monastero del Lavello, che, con il patrocinio e il sostegno logistico hanno collaborato e sostenuto il Lavèlfolk, e che per voce del sindaco e del presidente della fondazione hanno sottolineato “L’apporto culturale dell’evento di Ethnica, e come i chiostri e gli spazi del Monastero siano per questo motivo da considerarsi la location naturale della manifestazione”.

 

boz trio

 

“Sono particolarmente felice del festival e del buon riscontro da parte del pubblico – spiega il presidente dell’associazione Nicola Brighenti – un grosso ringraziamento lo rivolgo soprattutto ai nostri volontari senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, alle altre associazioni folk che ci hanno aiutato e al Ristorante Lavello e all’Hotel Monastero del Lavello che ci hanno ospitato nei loro spazi. Invito tutti a consultare il nostro sito www.associazioneethnica.com per continuare a seguirci e rimanere informati in merito alle iniziative che riprenderanno dopo l’estate”.

 

andrea capezzuoli e compagnia

 

L’associazione Ethnica e i suoi volontari sono già al lavoro per la Folktoberfest che si terrà il 18, 19 e 20 settembre presso la coop. Noivoiloro di Erba (Co), oltre ai corsi di danze popolari e alla stagione di concerti 2015/2016.