Cambia Calolzio. L’incontro: “Malati cronici, alternativa al medico di famiglia”

Tempo di lettura: 2 minuti

CALOLZIO – Continua l’impegno del gruppo Cambia Calolzio, che organizza per sabato 25 novembre alle ore 15,30 al Circolo Arci “Spazio condiviso””  di piazza Regazzoni una pubblica assemblea dal tema “Malati cronici: in Lombardia un ‘gestore’ in alternativa ai medici di famiglia’. Interverranno Maurizio Bardi medico aderente a Medicina Democratica e Albarosa Raimondi ex vicedirettrice sanitaria del Policlinico di Milano.

“Il titolo dell’incontro ‘Hai una malattia cronica ? Non chiamare il medico, ora c’è il gestore’ non è uno scherzo, ma è quanto accadrà a breve, se il Tribunale Amministrativo Regionale non dovesse accogliere i ricorsi di incostituzionalità presentati da ben quattro sindacati medici e da Medicina Democratica – spiegano i componenti di Cambia Calolzio – Molte sono le domande: viene rispettata la libertà di scelta ? Cos’è il “patto di cura” che si dovrebbe firmare? Verranno limitate le liste d’attesa? Si creeranno incomprensioni con il medico di base? Si potrà restare ancora con il proprio medico di base? “.

“A Calolziocorte le nuove disposizioni regionali, che prevedono per 65 tipi di patologie croniche la scelta di un ‘gestore’ col quale sottoscrivere un ‘patto di cura’, facendo così scomparire ogni personalizzazione del percorso terapeutico e ogni rapporto familiare con il proprio medico, hanno già fatto riscontrare un flop. Ad oggi solo il 30% circa dei medici di base di Calolziocorte, per quanto è dato sapere dalla stampa, ha condiviso quanto improvvidamente disposto dalla Regione. E’, secondo noi, al di là di tutto, importante fare chiarezza sui diversi aspetti, i rischi e i pericoli di queste nuove disposizioni, che porteranno ancor più verso una privatizzazione della sanità con costi aggiuntivi a carico dei malati cronici e fragili per non trascurare quel bene prezioso che è per tutti la salute” concludono.