Camelie sul Lario a Villa Monastero di Varenna

Tempo di lettura: 2 minuti

villamonasteroVARENNA – Per il terzo anno consecutivo Villa Monastero partecipa a Camelie sul Lario, manifestazione realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, Villa Melzi di Bellagio e Palazzo Gallio di Gravedona, che vede queste splendide dimore lariane impegnate in una serie di attività.

Dal 15 marzo al 1° giugno nel Giardino Botanico di Villa Monastero sarà possibile ammirare l’esposizione della nuova collezione di Camelie storiche e della nuova sezione posta a nord, dopo la portineria, dedicata alle essenze profumate, recentemente introdotte grazie a un cofinanziamento di Regione Lombardia. Il Giardino è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.

Sempre dal 15 marzo al 1° giugno, visto il successo degli scorsi anni, nella Sala Rossa di Villa Monastero verrà riproposta la mostra di antichi servizi da tè: saranno esposti preziosi e particolari servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere accompagnati da servizi di caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso.

Sarà inoltre possibile ammirare la mostra Villa Monastero al femminile, attraverso lo sguardo e le collezioni di Rosa Curioni De Marchi, ultima proprietaria della Villa, con esposizione di immagini, documenti e preziosi abiti della fine del secolo XIX – inizio ‘900 appartenuti alla gentildonna, recentemente donati dagli eredi.

Queste due mostre saranno visitabili dal 15 marzo al 1° giugno ogni venerdì, sabato, domenica e festivi negli orari di apertura della Casa Museo dalle 9.30 alle 19.

Inoltre, in occasione della manifestazione Primav…arenna, organizzata con il Comune di Varenna, sabato 15 e domenica 16 marzo l’ingresso al Giardino di Villa Monastero sarà gratuito. Sono previste visite guidate ai giardini di Villa Cipressi e Villa Monastero, organizzate dal Comune di Varenna, con i seguenti orari: sabato 15 marzo alle 10.45, 13.45 e 16.30, domenica 16 marzo alle 9.45, 12.45 e 15.45.