“Camminando con le Pro Loco”, domenica via all’edizione 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Lecco_camminando con le pro loco 2016_70

 

LECCO – Pro Loco unite ancora una volta per l’edizione 2016 di Camminando con le Pro Loco, iniziativa dedicata alla valorizzazione di percorsi del territorio attraverso le proposte coordinate dai tre enti Sei in Brianza, Valsassina a piedi e Sulle orme del Viandante.

 

Lecco_camminando con le pro loco 2016_78
Da sinistra: il consigliere provinciale Ugo Panzeri, l’addetto stampa della Provincia di Lecco Samuele Biffi e il consigliere regionale Unpli Lombardia Roberto Erba

 

Il progetto è promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e ha il patrocinio della Provincia di Lecco: sono ben ventitrè le Pro Loco delle province di Lecco e Monza e Brianza ad essere coinvolte nella manifestazione. L’obiettivo, come spiegato mercoledì mattino durante la presentazione, è quello di promuovere le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti, il tutto attraverso i 15 percorsi di “Tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina” che si svolgeranno dalla primavera all’autunno

Si comincerà proprio la prossima domenica, 3 aprile, con una camminata di 12 km alla scoperta di Consonno e dei piccoli borghi del Monte di Brianza, organizzata dalle Pro Loco di Galbiate e Olginate: il ritrovo è alle ore 8,30 presso piazza Golfari a Galbiate mentre il rientro è previsto per le 17.30. Per info chiamare il 347 2157996 o scrivere a info@seiibrianza.it

 

Lecco_camminando con le pro loco 2016_75

 

Il periodo estivo invece vedrà protagonista la Valsassina, con due escursioni tra pascoli e baite, mentre i mesi di settembre e ottobre saranno dedicati al sentiero del Viandante, esplorato in 5 tappe. Per la prima volta, come spiegato da Angelo Colombo della Pro Loco di Dervio, si arriverà fino a Piantedo, estendendo la manifestazione fino in Valtellina.

Grande la soddisfazione da parte dell’ente patrocinante, Provincia di Lecco: “Viva le Pro Loco – ha esordito il consigliere Ugo Panzeri – il loro impegno è oramai indispensabile per la promozione del nostro territorio. Il turismo oramai è una risorsa, facciamo in modo che queste iniziative diventino un’opportunità lavorativa anche per i giovani”.

“Devo ringraziare la Provincia perché ci ha sostenuto fin dagli esordi – ha detto Roberto Erba, consigliere regionale Unpli delegato alla provincia di Lecco – e oggi Camminando con le Pro Loco si è ampliata in maniera importante. Ma non finisce qua, perché stiamo già pensando a nuovi progetti di promozione territoriale – ha anticipato il consigliere – tra cui Explora tour, una sorta di gioco dell’oca al contrario attraverso il quale riscoprire luoghi ed eccellenze di Lombardia”.

 

Lecco_camminando con le pro loco 2016_85

 

Informazioni e approfondimenti su www.lakecomo.it e www.prolocolario.it dove saranno pubblicati gli aggiornamenti sulle singole tappe. Qui il calendario dell’iniziativa.

E’ possibile inoltre consultare facebook alle pagine Le vie del Viandante e Lakecomo.it e per gli amanti della App sono disponibili Sei in Brianza, Sentieri del Viandante, Le Vie del Viandante e Lecco App.