Campanile e crocione “azzuri” nella Settimana per il diabete

Tempo di lettura: 3 minuti

settimana diabete

LECCO – L’Associazione Lecchese Giovani con Diabete Onlus in vista della giornata mondiale del diabete, come oramai tradizione da alcuni anni, ha organizzato una serie di iniziative atte a sensibilizzare la comunità provinciale lecchese sulla malattia del diabete giovanile, che in Provincia di Lecco colpisce ogni anno circa 5/10 bambini.

La Giornata Mondiale, promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre. E’ il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative si terranno nel weekend del 14 e 15 novembre in più di 500 città italiane e anche Lecco è presente, grazie all’AGD.

Agd Lecco ha pensato a più eventi nella settimana dall’7 al 14 novembre 2015 che abbracciassero i mille risvolti che la malattia comporta nella vita di un bambino e della sua famiglia.

L’aspetto visivo: l’illuminazione di azzurro, ormai consolidata del campanile di San Nicolo’ e del Crocione sul San Martino. Il colore blu è il colore del cielo che accomuna tutte le persone del mondo, ed è il colore della bandiera dell’ONU, richiamando che il diabete è un problema globale, una pandemia sempre più estesa

crocione_04L’aspetto musicale: un concerto gratuito offerto a tutti in Sala Ticozzi per sabato 7/11 con il Gruppo Musica Spiccia. “Le vie del mondo” è un viaggio musicale itinerante a tratti comico, che spazia tra brani e ritmi popolari provenienti dall’Italia a melodie diffuse in tutto il resto dell’Europa, dalla Russia ai Balcani fino alla Spagna, per approdare infine anche in altri continenti, l’Africa o l’America del Sud. Questo spettacolo nasce dall’incontro artistico tra la comicità di C’art e la musicalità unica del gruppo Musica Spiccia, un gruppo musicale transgenerazionale nato dall’intenso lavoro dell’associazione Baule dei Suoni di Como.

L’aspetto informativo: stand promozionali (domenica 8/11 Piazza Garibaldi a Lecco, lunedì 09/11 e mercoledì 11/11 hall Ospedale Manzoni di Lecco) sui progetti dell’Associazione, le prove della glicemia, informazioni sui sintomi dell’esordio del diabete.

L’aspetto normativo: Convegno in Sala Ticozzi sabato 14/11.  Un incontro con gli esperti sulla parola DIABETE. Ognuno di loro tratterà un aspetto particolare della patologia per condividere i propri studi, la propria professionalità, il proprio ruolo all’interno del mondo diabetologico.

L’aspetto socializzante: uno spettacolo teatrale esilarante presso il Teatro Cenacolo Francescano, in piazza Cappuccini a Lecco, sabato 14/11. Una commedia brillante perché la vita deve essere vissuta anche con un po’ di ironia e gioia. Anche nelle difficoltà che si incontrano nella gestione di questa patologia non deve prevalere l’aspetto negativo, ma la positività.

L’associazione Agifar Lecco, associazione che riunisce i giovani farmacisti di Lecco e provincia, ha avuto il piacere di conoscere la AGD di Lecco, con la quale condivide pienamente lo spirito di iniziativa, volto ad aiutare i giovani affetti da diabete di tipo 1 nella gestione della patologia.

“Il Farmacista – spiegano a Agifar – quotidianamente vive l’esperienza di assistere il paziente diabetico, ed è un personale sanitario che, insieme al medico, ha la possibilità di spiegare e rassicurare il cittadino per quanto riguarda l’uso dei farmaci e dei dispositivi medici, volti a controllare la glicemia. Quando il paziente è giovane, il suo approccio alla malattia è ancora più difficile, e talvolta risulta altrettanto problematico anche per i genitori. Il sostegno a queste famiglie è fondamentale, così come importante è far capire che nonostante sia affetto da diabete il giovane può condurre una vita normalissima. Affinchè il giovane sappia gestire correttamente la patologia, è necessario un processo educativo che gli operatori sanitari e le associazioni dedicate possono mettere in atto, insieme ed efficacemente”.