Campionati regionali di rowing indoor, Canottieri Guzzi sugli scudi

Tempo di lettura: 3 minuti
Dirigenti, tecnici e atleti della Canottieri Moto Guzzi di Mandello presenti domenica 22 novembre a Cremona.
Dirigenti, tecnici e atleti della Canottieri Moto Guzzi di Mandello presenti domenica 22 novembre a Cremona.

 

CREMONA – Organizzati dalla Canottieri Baldesio, si sono svolti domenica 22 novembre a Cremona i campionati regionali di rowing indoor (remoergometro) sulla distanza dei 1.000 metri per le categorie olimpiche e dei 500 metri per quelle giovanili (under 14).

Andrea Panizza (al centro) premiato dal presidente della Fic Lombardia, Giorgio Bianchi.
Andrea Panizza (al centro) premiato dal presidente della Fic Lombardia, Giorgio Bianchi.

La Canottieri Moto Guzzi vi ha partecipato con un numero ridotto di atleti delle categorie “olimpiche” (erano soltanto due, ossia lo Junior Andrea Panizza e un atleta della categoria Ragazzi, Nicolas Castelnovo) e con una discreta rappresentanza nelle categorie giovanili (una decina di portacolori).

Oltre a loro la società mandellese schierava due atleti della categoria “master”: Marco Zonno e Agnese Denti.

Al termine della giornata i riscontri avuti dai risultati sono stati ottimi. “Questa affermazione è legittima – spiega il presidente, Livio Micheli – per la grande prova fornita da Andrea Panizza, che ha vinto il titolo di campione lombardo della categoria Junior maschile. Non solo, ma il suo riscontro cronometrico è stato il migliore di tutte le categorie presenti, ossia l’eccezionale tempo di 2.49.20 sui 1.000 metri”.

“Per noi – aggiunge – è la conferma che il programma di allenamento che i ragazzi stanno seguendo, predisposto dal nostro Eros Goretti, inizia a dare i suoi frutti. Ciò rappresenta per tutti i ragazzi e le ragazze uno stimolo in più a proseguire, mentre per la società è la conferma che il progetto “2020 – 2024” sta partendo con il piede giusto”.

Anche Nicolas Castelnovo è stato protagonista di una buona prova. Per lui terzo posto nella sua serie e quinto nella classifica assoluta della categoria “ragazzi”.

Pure i risultati della sezione giovanile sono stati molto confortanti. In particolare si sono distinti i B/2 (12 anni). In questa categoria la Canottieri Moto Guzzi si è aggiudicata il titolo di campione lombardo di remoergometro sia maschile sia femminile. Protagonisti di questo risultato sono stati Luca Signorelli e Chiara Della Fontana.

Andrea Panizza con Giuseppe Moioli.
Andrea Panizza con Giuseppe Moioli.

Per tutti gli altri ragazzi vi sono stati buoni piazzamenti. Per alcuni di loro si trattava addirittura del battesimo con una gara agonistica di rowing.

Altri due podi sono arrivati dalle categorie “master”, con due medaglie di bronzo conquistate da Agnese Denti e Marco Zonno. Agnese, per la cronaca, è la mamma di Andrea Panizza, certamente “contagiata” dai figli nella sua passione per il canottaggio.

“Congratulazioni a tutti – conclude il presidente Micheli – e un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione agonistica. In Canottieri c’è parecchio entusiasmo e questo è sicuramente molto positivo. Prossimamente, tra l’altro, presenteremo il nostro progetto “2020 – 2024”. È un progetto ambizioso, ma le sfide, si sa, rendono ancora più bello lo sport. E i progetti più sono ambiziosi più sono onerosi. Ma noi ci crediamo”.