LECCO – L’Associazione Nazionale Alpini di Lecco scalda i motori. Tutto pronto infatti per il grande evento sportivo che si terrà ai Piani di Bobbio il 15 e 16 febbraio dove si svolgerà la 79^ edizione del campionato nazionale Ana di sci di fondo. Attesi oltre 500 atleti con un totale di presenze stimate che superano le 1500. Per due giorni Barzio, i Piani di Bobbio e la Valsassina tutta saranno pacificamente invase dalle Penne Nere, con l’evento sportivo che torna sulle nevi di Bobbio esattamente 58 anni dopo, correva infatti l’anno 1956 quando Bobbio ospitò per la prima volta il grande evento.
Grande soddisfazione da parte del presidente sezionale Marco Magni: “Ospitare questa gara nazionale è per noi un onore perchè non ha solo un valore sportivo ma è un’occasione e un’opportunità per trasmettere attraverso questo eventi i valori che da sempre noi alpini difendiamo e portiamo avanti con orgoglio”. Un appuntamento per il quale la sezione di Lecco sta lavorando alacremente dall’ottobre scorso: “Organizzare questo appuntamento richiede molti sforzi e un’organizzazione precisa e puntuale, credo di poter dire che tutti coloro che sono intervenuti hanno fatto un ottimo lavoro e a loro va il mio ringraziamento personale, con la convinzione che sarà una due giorni indimenticabile. Un ringraziamento a parte va alla Protezione Civile della nostra sezione che si occuperà di tutti gli aspetti logistici logistici e a tutti gli sponsor che ancora una volta ci hanno sostenuti”
Direttore di gara della manifestazione sarà Natalino Arrigoni, entusiasta per l’assegnazione alla sezione di Lecco dell’organizzazione dell’evento: “Non posso che essere felice per questa designazione e sono convinto che faremo bene. I Piani di Bobbio sono una location ideale per organizzare gare di questo tipo. La pista, omologata per competizioni internazionali e quindi caratterizzata da elevate difficoltà, è stata modificata per l’occasione redendola così accessibile a tutti, dagli atleti più giovani a quelli più anziani. Speriamo solo nel bel tempo e che smetta di nevicare. Ovviamente un ringraziamento va a tutti coloro che mi hanno aiutato, alpini e non, nel duro lavoro di organizzazione”.
L’anello di fondo è lungo 5 chilometri, tre invece saranno le categorie in gara: Seniores, Master A e Master B. Il gruppo unico dei Seniores dovrà chiudere tre giri di pista per un totale di 15 chilometri, come loro anche i Master A1 e A2; mentre i Master A3, A4, A5e B1 saranno impegnati sui 10 chilometri, infine, i Master B2, B3. B4, B5 e B6 se la giocheranno in un unico giro di pista.
Ricco il programma della due giorni che si aprirà alle 14 di sabato con la consegna dei pettorali e il ritiro dei pacchi gara presso il palazzetto dello sport di Barzio in via Provinciale per Barzio; alle 15 riunione tecnica sempre presso il palazzetto dello Sport e alle 16 ammassamento con la sfilata accompagnata dalla banda della Sezione di Lecco; ore 17, alzabandiera e deposizione della corona al monumento dei Caduti a Barzio in piazza Garibaldi a cui seguiranno i discorsi della autorità. Quindi alle 18 verrà celebrata la messa presso la chiesa S. Alessandro a Barzio e alle 19.30 il Rancio alpini presso il palazzetto dello Sport, alle 21 serata col duo fisarmonica “Benedetti – Ciacci”.
Domenica giornata di gare, con l’apertura dell’Ufficio Gara e consegna pettorali e pacchi gara dalle 6.30 alle 7.15, alle 7.30 ritrovo concorrenti al piazzale della funivia per i Piani di Bobbio. Alle 9.30 inizio gara con la partenza del primo concorrente, alle 12.30 rancio alpino presso il palazzetto dello Sport dove alle 14.30 ci saranno le premiazioni, mentre la due giorni si chiuderà alle 17 con l’ammainabandiera.
Mariano Spreafico, consigliere nazionale commissario Sport Ana nonchè consigliere della sezione di Lecco e capogruppo di Oggiono: “L’auspicio è che a Bobbio si faccia il record di presenze dato che ci sono tutte le carte in regola. La pista di Bobbio è una delle migliori che abbia mai visto in questi ultimi anni non solo per l’aspetto tecnico ma anche per lo splendido panorama che la circonda. Vorrei infine ricordare che lo sport per noi alpini non è fine a sè stesso, ma serve per veicolare i nostri valori e questa sarà un’occasione splendida per poterlo fare”.
Piena soddisfazione per come si è mossa la macchina organizzativa da parte del vice presidente sezionale Luigi Bossi, del consigliere Gianluigi Galli e degli addetti sportivi sezionali: Giuseppe Saetti, Enzo Lavisa e Giordano Lori.
Infine, ma non da ultimo, parole di apprezzamento anche da parte dell’ex presidente della sezione Ana di Lecco Luca Ripamonti che ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e spesi per la buona riuscita di questo attesissimo evento sportivo. Quindi, ha fatto sapere che per l’occasione, verrà consegnata la tessera di alpino della sezione Ana di Lecco al consigliere regionale allo Sport Antonio Rossi.